SbamComics29_coverSi è appena concluso l’incontro col pubblico di alcuni dei Mysteriani, gli autori del nuovo Martin Mystère giovane, con il pubblico di Wow Spazio Fumetto, moderato dai vostri Sbam-redattori preferiti, nel pomeriggio di questo sabato 26 novembre 2016.
L’occasione è stato uno dei momenti previsti nell’ambito de Il Cerchio Giallo, la due-giorni dedicata al Giallo organizzata da Riccardo Mazzoni, vicedirettore del Museo del Fumetto di Milano.

Sul palco due sceneggiatori della nuova miniserie bonelliana, Enrico Lotti e Andrea Voglino, e Fabio Piacentini, disegnatore del primo numero.
La Sbam-redazione ha potuto ripercorrere con loro – come già fatto nel nostro servizio su Sbam! nr. 29, scaricabile liberamente da qui, ma stavolta in modalità live – la genesi e lo sviluppo del progetto relativo alla rivisitazione dell’ormai classico eroe di Alfredo Castelli, nato per rispondere alla domanda: come sarebbe Martin Mystère se – anziché nel 1982 – fosse nato oggi, nel 2016?
(Nella foto in apertura, da sinistra: gli Sbam-redattori, Enrico Lotti, Andrea Voglino e Fabio Piacentini).

sbam-burattini-parmaTutto questo poche ore dopo un altro evento in qualche modo “timbrato” da Sbam!, visto che il nostro valoroso SbamRoberto Orzetti ha organizzato un incontro con Moreno Burattini – sceneggiatore e curatore di Zagor – con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Val Ceno di Varano de’ Melegari (PR). Il tema, Il linguaggio dei fumetti, e la verve dell’ottimo Moreno (che, toltasi la casacca di Zagor e posata la scure, ha mostrato tutte le sue doti di intrattenitore) hanno suscitato grande interesse nel giovanissimo pubblico e nei loro insegnanti.
L’incontro, durato quasi due ore, è stato articolato su tre livelli:

Storia del fumetto, da Yellow Kid ai giorni nostri;
Codice del fumetto, per insegnare a tutti (piccoli e grandi!) “come” leggere i fumetti;
Tecnica del fumetto, partendo dal soggetto e dalla sceneggiatura per arrivare alla tavola inchiostrata.

Dopo l’incontro, Moreno si è intrattenuto con i ragazzi rispondendo alle tantissime domande e firmando autografi… a profusione!
Presenti in loco anche Andrea Adorni de Il Parmense.net, e Flavio Nespi, nella duplice veste di co-organizzatore (con il nostro Orzetti e Manuela Bizzarri) e di fotografo del portale Valcenoweb. Insomma, tantissime foto, alle quali si aggiungono anche le nostre (© Sbam-Carol) che trovate sulla nostra pagina Facebook (che, già che ci siete, siete caldamente invitati a mipiaciare).

Salva

Salva

Salva