Il Gruppo Feltrinelli sarà a fianco di Lucca Comics & Games 2016, la principale manifestazione italiana dedicata al Fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, da qualche anno estesa anche ai mondi del gioco, videogioco e dell’intrattenimento intelligente
Il legame con Lucca Comics & Games si rafforza e in occasione del Cinquantenario della manifestazione il Gruppo Feltrinelli realizzerà un programma di eventi, novità editoriali e contenuti esclusivi che coinvolgeranno Librerie Feltrinelli, Gianciacomo Feltrinelli Editore e laeffe, il canale televisivo del gruppo.

Librerie Feltrinelli
Una media di 1500 titoli, con la punta d’eccellenza di 4500 alla Feltrinelli Duomo di Milano, Librerie Feltrinelli presenta oggi un’offerta culturale unica per il mondo del fumetto italiano; la più diffusa sul territorio e in crescita costante. Per tale ragione, nell’ambito della cerimonia di consegna del Gran Guinigi, l’Oscar del fumetto premiato da Lucca Comics and Games, sarà assegnato il Premio Librai Feltrinelli: i Librai Feltrinelli sceglieranno il migliore fumetto tra quelli pubblicati nel corso dell’ultimo anno.
Il Festival uscirà dai confini di Lucca per entrare nelle Librerie Feltrinelli in tutta Italia. Dal 13 ottobre al 10 novembre, infatti, sono proposti eventi e presentazioni targate Lucca Comics & Games. Inoltre i titoli della Selezione Gran Guinigi saranno esposti in spazi dedicati nei negozi coinvolti dall’iniziativa.
Inoltre, è proposta in anteprima assoluta nella libreria Feltrinelli di piazza Duomo a Milano Zero x 50, la mostra personale di Zerocalcare dedicata alla festa per i 50 anni di Lucca Comics & Games. Icona e protagonista delle tavole è Lu, super-eroina che campeggia sul manifesto della manifestazione toscana.

faraci-sio-feltrinelliGiangiacomo Feltrinelli Editore con Tito Faraci/Sio.
Una novità firmata Feltrinelli per gli appassionati del mondo fumettistico. Due protagonisti di primo piano, Tito Faraci e Sio presenteranno lunedì 31 ottobre a Lucca Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri (128 pp in b/n, € 14,00). Opera raffinata e ironica, Tito Faraci e Sio giocano a confondere i piani tra parole e disegno. A sinistra, le pagine di sceneggiatura e, a destra, le relative tavole disegnate. La sceneggiatura racconta una storia avventurosa e melodrammatica, il disegno, arguto e urticante, la ribalta, la travisa, la mette in burla. Nel mezzo un misterioso libro che narra di un tal Max Middlestone e del suo gigantesco cane…
Tito Faraci e Sio si dividono la scena e, tra assurdo e paradosso, lo spasso è garantito. I due autori saranno presenti a Lucca dal 27 ottobre al 1 novembre e firmeranno le copie del volume presso lo Stand Edizioni BD.

laeffe
L’atmosfera unica del festival lucchese sarà catturata da Effe come Festival, il progetto di laeffe (Sky canale 139) che porta sul piccolo schermo la miglior produzione culturale italiana attraverso 10 festival e 10 speciali tv in compagnia di Alessandro Mari e Marta Perego. Seguita dalle telecamere di laeffe, Marta Perego racconterà gli eventi e le iniziative più interessanti del festival, raccogliendo le voci dei suoi protagonisti e degli appassionati. Lo speciale tv sarà in onda sabato 19 novembre alle ore 19.00 in prima tv assoluta.
I lettori Feltrinelli avranno inoltre la possibilità di partecipare all’incontro con Frank Miller, tra i più grandi artisti di comics di tutti i tempi, che si terrà nei giorni di Lucca Comics & Games, partecipando attraverso un contest riservato ai possessori di Carta Multi Più Feltrinelli.

(comunicato stampa)