manga-scienze-fisicaStudiare con i manga? Ebbene sì: Repubblica – in collaborazione con Le Scienze – propone in edicola la versione italiana della serie I Manga delle Scienze, già pubblicati con successo in Giappone, negli Usa e in vari altri Paesi. Fisica, biologia, matematica, astronomia, statistica a fumetti, in otto uscite settimanali a € 9,90 l’una (oltre al prezzo del giornale).

Ecco la sinossi dei primi volumi dell’opera, come riportato da Repubblica.it:

dal 30 settembre 2016
FISICA 
Con il primo volume seguirete Megumi: in poco tempo diventerete esperti di concetti come la quantità di moto, l’impulso, il moto parabolico e la relazione che c’è tra forza, massa e accelerazione. In modo rapido e divertente imparerete inoltra a applicare i tre principi della dinamica nella vita quotidiana; determinare come si muovono degli oggetti dopo una collisione; tracciare diagrammi vettoriali e semplificare problemi complessi mediante l’uso della trigonometria e molto altro ancora.

dal 7 ottobre
ANALISI MATEMATICA

Con il secondo volume seguirete Noriko mentre, passo dopo passo, imparerà che l’Analisi non è semplicemente un corso con cui scremare laureandi spocchiosi. Capirete come con l’Analisi sia possibile interpretare i fatti della Fisica, dell’Economia e del mondo che ci circonda. Imparerete a: usare le derivate per capire la velocità di variazione di una funzione; applicare il Teorema Fondamentale del Calcolo e capire la relazione tra la derivata di una funzione e il suo integrale; integrare e derivare le funzioni trigonometriche e altre funzioni importanti e molto altro ancora.

manga-scienze-matematicadal 14 ottobre
RELATIVITÁ
Seguendo il povero Minagi in questo volume imparerete insieme a lui le leggi controintuitive che governano il nostro Universo. Senza neanche accorgervene, avrete appreso nozioni impegnative come quella di “riferimento inerziale”, “spaziotempo unificato” e “Principio di Equivalenza”. Capirete come dalla Relatività dipenda la moderna Astronomia e come le straordinarie intuizioni di Einstein abbiano permesso di sviluppare i sistemi GPS e altre tecnologie di uso quotidiano.
Questi invece i titoli successivi con le date di uscita:

21 ottobre: BIOLOGIA: DNA E GENETICA
28 ottobre: STATISTICA
4 novembre: ASTRONOMIA
11 novembre: DATABASE
18 novembre: ELETTROMAGNETISMO

Post correlati