locandina-sanmatteo-comics-2016San Matteo Comics – 17-18 settembre 2016 – Centro Nicola Grosa, via Galimberti 13, e Libreria Il Cammello, via Stupinigi, Nichelino (TO) – orari: sab 10.00-13.00/14.30-17.00; dom 10.00-13.00

Mostra-mercato (presso il centro Nicola Grosa, via Galimberti), workshop e ospiti (presso la libreria Il Cammello di via Stupinigi) per la fiera fumettistica di Nichelino, nel Torinese, organizzata nei giorni della festa di San Matteo e giunta alla sua seconda edizione. Vi rimandiamo alla pagina Facebook degli organizzatori per il programma completo, ma vi anticipiamo alcuni degli incontri.

Sabato 17 settembre
– ore 16.30: Claudio Chiaverotti e Giovanni Talami: Morgan Lost

burattini-incontri-impossibiliDomenica 18 settembre
– ore 11.00: Ivano Codina presenta Spawn e tutti i personaggi di Ivano Codina; Conduce Cristiano Meccoli.
– ore 15.00: Sergio Giardo: il copertinista e disegnatore di Nathan Never, parlerà delle prossime novità riguardanti l’Agente Speciale Alfa e del suo libro per ragazzi Roy Rocket.
– ore 16.30: Ricordo del maestro Gallieno Ferri e presentazione del nuovo copertinista di ZagorMoreno Burattini, curatore redazionale e sceneggiatore della collana dello Spirito con la Scure, Pino Prisco, disegnatore (che proporrà il suo Maxi Zagor), e Alessandro Piccinelli, disegnatore e nuovo copertinista di Zagor. Con loro anche Franco Lana. In quell’occasione verranno regalati due albi speciali a tiratura limitata con esilaanti battute “fotografiche”: Incontri impossibili di Moreno Burattini e Il solito Franco Lana di Franco Lana. Burattini presenterà anche il suo libro Dall’altra parte (Cut Up).

Parteciperà alla manifestazione anche Davide Furnò, disegnatore di Saguaro e Dylan Dog e copertinista della miniserie di Pasquale Ruju Hellnoir. I workshop saranno curati dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino.

zagor-burattiniL’edizione 2016 di San Matteo Comics sarà speciale in quanto dedicato alle vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016. Tutte le iniziative avranno carattere benefico in collaborazione con la Direzione Grandi Eventi del Comune di Nichelino e la Protezione Civile.