Fumetti al Ricetto 2016 – 25-26 giugno 206 – Ricetto di Candelo, Piazza Castello, Candelo (BI) – Orari: sabato 15.00-24.00; domenica 10.00-18.30 – Ingresso libero

La splendida cornice del Ricetto di Candelo (Biella), uno dei borghi più belli d’Italia nonchè bandiera arancione Touring e Borgo sostenibile della Regione Piemonte, ospita in tutte le sue caratteristiche cantine, autori, autrici del fumetto per il Festival Fumetti al Ricetto 2016.

Fumetti-al-Ricetto_2016Il Festival del Fumetto trasformerà il Ricetto per un weekend in capitale del fumetto ed è organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics (che da 10 anni organizza eventi legati ai comics) con il Comune di Candelo e I Borghi Srl.
La progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella in collaborazione con Bonelli Editore.

I temi di questa seconda edizione saranno: I sentieri selvaggi dell’avventura e Il mondo dei robot.
Si parlerà di Tex Willer, il leggendario eroe creato da Gianluigi Bonelli nel 1948 e che tuttora cavalca nelle praterie delle edicole con un successo che non teme confronti con nessun fumetto in Italia. Le ragioni di questo successo editoriale senza precedenti saranno il tema di discussione dell’incontro col pubblico che vedrà la presenza degli autori della serie.
Un vero e proprio raduno di fan di Tex è previsto per la serata di sabato presso la Trattoria D’Oria dove si svolgerà una cena a tema con fan e autori.

Si tratterà anche di robot giapponesi, con gli autori di due saggi critici sulla storia dei robot giapponesi degli anni ottanta, da Mazinga a Goldrake passando per Daitarn e Gundam.
Il mito degli eroici giganteschi robot nati dalla fantasia di Go Nagai e degli altri mangaka sarà presente nella mostra Cuore e acciaio che ripercorre le più belle copertine dei manga editi dalla casa editrice J-Pop nella nuova collana in edicola con il Corriere dello Sport; presente anche una ricca sezione di omaggi realizzati da più settanta autori italiani che si sono cimentati col mito della loro infanzia ritraendoli con punti di vista inediti e spesso dissacranti in una mostra unica nel suo genere.

Ci sarà inoltre una tavola rotonda sul tema con una chiacchierata con gli autori Fabrizio Modina, Marco Paracchini, Fabrizio De Fabritiis, Sergio Giardo, Federica Di Meo e Daniele Rudoni.

Nel pomeriggio di sabato 25 e sino alle ore 24.00 mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del Ricetto. In ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali e disegnerà dal vivo per il pubblico.

(comuncato dell’organizzazione)

Salva

Salva

Salva