KIDSBIT – Playing Contemporary – Festival per bambini del XXI secolo – dal 13 al 19 giugno 2016 – Complesso Monumentale di Sant’Anna, Perugia

Si terrà a Perugia dal 13 al 19 giugno 2016 la prima edizione di Kidsbit – Playing Contemporary, Festival per bambini del XXI secolo, un evento interamente dedicato all’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni e alle loro famiglie.
Il progetto è ideato dall’Associazione Culturale ON in collaborazione con Antica Proietteria, gruppo di giovani professionisti operanti nel campo della progettazione, della comunicazione e delle arti digitali.

KIDSBIT_2Il Festival propone attività coinvolgenti, laboratori e giochi come veicolo per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali con l’intento di accompagnare i ragazzi nel mondo del futuro.
Lo scopo è quello di promuove un uso critico, libero e creativo di strumenti innovativi solitamente riservati agli adulti, come consolle da dj, stampanti 3D, robot, Go Pro e altre action camera, schede elettroniche, saldatori, software sofisticati di visual design, proiettori, macchine fotografiche e molto altro.
In questo modo Kidsbit vuole favorire e stimolare lo sviluppo delle così dette soft skills (le doti personali più marcate), portando i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la performance e l’installazione, guidati da professionisti e importanti realtà del panorama nazionale e internazionale.

La prima parte dell’evento si svolgerà da lunedì 13 fino alla mattina di sabato 18 giugno e sarà dedicata alla didattica attraverso i corsi intensivi della Summer School, un modello alternativo al centro estivo tradizionale, che offre la prima esperienza in Umbria di formazione su creatività e tecnologia digitale dedicata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni.
I partecipanti entreranno in relazione con strumentazioni e tecniche sofisticate, con l’aiuto di esperti professionisti della progettazione, dell’elaborazione del suono, della fotografia digitale, della robotica e del coding. KidsBit Summer School intende creare una connessione diretta tra il naturale talento dei ragazzi e le competenze specializzate di abili professionisti.

I laboratori della Summer School: BottomMap Laboratorio di esplorazione urbana; Un click non fa una foto! Laboratorio di fotografia digitale; Arduino Laboratorio di coding e robotica; Spazi sonori Laboratorio di manipolazione e spazializzazione del suono.

La seconda parte di Kidsbit sarà ad ingresso gratuito, si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno e darà ampio spazio all’aspetto ludico, con performance, videomapping, installazioni e brevi laboratori, per un weekend di festa, di creatività e puro divertimento.
Alcuni degli eventi in programma nel weekend: Robotic Coding laboratorio di coding; Marmellata di lamponi Laboratorio creativo di Raspberry P; Quadri animati Laboratorio immersivo di movimento; Cosa sono le foglie? Visita-gioco alla scoperta dell’Orto Botanico; Illustramondo Laboratorio di illustrazione digitale; Toccare la musica Laboratorio di djing; Toy Music Lab Laboratorio di circuit bending…

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

(comunicato dell’organizzazione)

Post correlati