Copertina-ApparenziAa.Vv., L’AppaRENZI inganna: 30 autori di satira interpretano Matteo Renzi, 224 pp in b/n, Edizioni Cento Autori 2016, € 15,00

Il sempre attivissimo Pietro Vanessi (avete letto l’intervista che ci ha rilasciato per Sbam! Comics nr. 25, numero della nostra rivista digitale che potere scaricare liberamente da QUI?) propone un nuovo progetto, centrato sulla sua specialità: la satira.
Per il suo L’ApparRENZI inganna – tomo di ben 224 pagine, edito da Edizioni Cento Autori – ha coinvolto un nutrito drappello di suoi colleghi artisti della matita, dando vita, ci spiega, «ad un progetto interessante e innovativo, che prende di mira in maniera del tutto emotiva (niente dati, cifre o analisi razionali), l’operato di questi due anni di Governo Renzi».

Ben 30 gli autori coinvolti:

Franco Bianco
Franco Cappelletti (Kappa)
Lido Contemori

Milko Dalla Battista
Dario Di Simone (Darix)
Fulvio Fontana
Filippo Frago
Claudio Fois
Franco Giordano
Luca Garonzi
Roberto Grassilli
Carlo Gubitosa
Marengo_Renzi-6Giulio Laurenzi
Paolo Marengo
Roberto Mangosi
Lucilla Masini
Beppe Mora
Vincenzo Nizza
Passepartout
Nico Pillinini
Franco Portinari (Portos)
Augusto Rasori
Giuliano Rossetti
Marco Scalia
Giorgio Sommacal
Franco Stivali
Stefano Tartarotti
Stefano Trucco (Kurt)
Pierfrancesco Uva
Pietro Vanessi (PV)

Giuliano_004«Un libro fondamentalmente “anarchico”», ci spiega sempre lo stesso Pietro,  «perché fatto senza indicazione alcuna, lasciando cioè liberi gli autori di esprimersi senza costrizione o censura. Così come dovrebbe sempre essere fatta la vera satira quando è fatta bene!»

Il progetto che nasce con L’AppaRENZI inganna vuole essere però solo il punto di partenza, il primo numero di una serie che vedrà nel giro di qualche anno nuove pubblicazioni fatte sulla falsariga del primo, con altri personaggi.
Il volume è disponibile in libreria, oppure è ordinabile online scrivendo a info@centoautori.it.

Potete farvi un’idea con l’estratto del volume che trovate qui di seguito. Buona lettura.

Post correlati