Kelly Thompson – Sophie Campbell, Jem and the Holograms, 168 pp a colori, Edizioni BD 2016, € 14,00

Vi avevamo già annunciato a suo tempo l’arrivo della versione a fumetti di una delle serie cartoon di culto degli anni Ottanta, a sua volta trasposizione dei giocattoli Hasbro: Jem and the Holograms.
Dal 25 maggio 2016, quella stessa versione sarà disponibile in volume anche in Italia per i tipi della Edizioni BD.
Ecco di seguito un estratto del comunicato dell’Editore.

jem-edizioni-bd«Il mio nome è Jem: era questo il biglietto da visita di uno dei cartoni animati che ha segnato gli anni ’80, portando un gruppo di cantanti e musiciste (virtuali) a diventare vere e proprie icone di stile e immagine. Oggi Jem torna in una veste completamente nuova: grazie a Edizioni BD arriverà in Italia a maggio il fumetto Jem and the Holograms, firmato da Kelly Thompson e Sophie Campbell, in cui le avventure delle protagoniste rivivono in un restyle in chiave contemporanea.

Jem and the Holograms, pur essendo un’opera godibilissima per i nostalgici dell’icona anni ’80, parla soprattutto ai lettori di oggi: le storie sono infatti aggiornate all’estetica e ai temi contemporanei, andando ben oltre il mero omaggio al prodotto originale, attraverso l’unione tra entertainment, comics di alta qualità nel linguaggio e nei disegni e attenzione a tematiche attuali.
Nella “nuova” Jem non poteva inoltre mancare un’attenzione alla comunità LGBT: fin dal primo volume, le relazioni sentimentali non sono legate solo a coppie “tradizionali” e l’amore tra due delle ragazze – raccontato con dinamiche alla “Romeo e Giulietta” – sarà tra le parti più intense e romantiche della storia.

LA SINOSSI
La nuova serie a fumetti è scritta da Kelly Thompson (Captain Marvel & the Carol Corps) e disegnata da Sophie Campbell (Teenage Mutant Ninja Turtles), che portano nel 21° secolo le avventure musicali della timida Jerrica, e delle sue sorelle Kimber, Shana e Aja; grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale Synergy, Jerrica ha la possibilità di diventare Jem e con le altre ragazze forma il gruppo delle Holograms. Sulla loro strada ci sono però le Misfits guidate dalla carismatica (e potenzialmente pericolosa) Pizzazz, band già affermata che con cui le emergenti Holograms si “scontreranno” dentro e fuori il palco…»