Se ne è parlato a lungo, davvero molto a lungo, con spot pubblicitari, annunci più o meno roboanti ed eventi lucchesi assortiti.
Poi deve essere successo qualcosa, perché il progetto più volte annunciato del grande rilancio di Kriminal è rimasto mestamente confinato al numero zero, uscito ormai quasi due anni fa.
Fino ad oggi: sulla sua pagina Facebook, Mondadori Comics ha ufficializzato la chiusura definitiva del progetto, che quindi non vedrà mai la luce.

 

kriminal-mondadori-comics

 

«Cari appassionati lettori,
Siamo a darvi purtroppo un triste annuncio in merito alla nuova collana Kriminal. Non ci è possibile proseguire il progetto poiché la realizzazione della serie si è rivelata molto complessa.
Siamo spiacenti di non avervi potuto dare notizie e aggiornamenti in questi mesi, ma fino all’ultimo abbiamo sperato di poter pubblicare l’opera.
Ci scusiamo con quanti di voi ci hanno ripetutamente scritto chiedendoci novità, ma non ci era possibile fornirvi notizie fino a quando non avessimo preso una decisione definitiva sul progetto».

Ovviamente in Rete e sui social si stanno scatenando dibattiti assortiti sulle cause di questo pasticcio, tra chi ipotizza problemi economici, chi problemi legali, chi incomprensioni tra autori e chi più ne ha più ne metta.
Comunque sia stato, e prescindendo da inutile dietrologia, ciò che conta davvero è che non vedremo quello che si annunciava come un vero e proprio evento editoriale, e più ancora come un esperimento che avrebbe potuto essere l’apripista di un nuovo filone di recupero e modernizzazione di tanti eroi del passato. Sigh.

 

Post correlati