La partecipazione di prestigiosi autori internazionali, eventi per i lettori junior, annunci di importanti novità editoriali e anteprime: è questa la “ricetta” proposta dal Gruppo Edizioni BD per l’edizione 2016 del Napoli Comicon.

Presso l’ampio stand Edizioni BD/J-Pop (E32) saranno disponibili non solo le principali graphic novel ma anche un’ampia varietà dei manga più amati del nostro catalogo: da Tokyo Ghoul, alle opere di Go Nagai (da Jeeg a Mazinger passando per La Divina Commedia e Devilman), fino alle serie autoriali come Lady Snowblood e Sunny.

In occasione della fiera partenopea, Edizioni BD ospiterà alcuni autori europei: da Horne (disegnatore della biografia a fumetti Lennon, uscita il 13 aprile) a Amazing Ameziane (disegnatore della bio-graphic novel Muhammad Ali, presentata in anteprima al Comicon). E ancora Federico Bertolucci (disegnatore di Love, trilogia che gli ha permesso di entrare nelle nomination degli Eisner Awards 2016) e Andrea Fontana, giovane autore di Villa Apocalisse, volume vincitore del Lucca Project Contest.
Signing-session-Comicon-2016-corretto-Gli autori saranno presenti presso lo stand per signing e sketch session (cliccate sull’immagine a lato per leggere il programma completo) e sabato 23 aprile, alle ore 16, c/o Sala Cartoni Magici prenderanno parte all’incontro Unconventional Graphic Novel: Spigliati, spregiudicati, ribelli, adulti.  Nuovi titoli per un nuovo anno di grandi fumetti: Edizioni BD racconta 
il suo 2016 di grandi graphic novel, tra biografie a fumetti dei massimi esponenti del mondo dello sport e della musica, fenomeni mainstream e produzioni autoriali.

Per i più piccoli, l’appuntamento è nell’area Comicon Kids, dove i giovani partecipanti ai nostri incontri potranno imparare a disegnare i protagonisti dei fumetti Edizioni BD Kids: da My Little Pony a Pokémon passando per i divertenti Angry Birds. I laboratori, aperti fino ad esaurimento dei posti disponibili, si terranno:

  • Venerdì 22 aprile > 18.10 – 19.00
  • Sabato 23 aprile > 18.00 – 19.00
  • Domenica 24 aprile > 11.00 – 12.00
  • Lunedì 25 aprile > 14.30 – 15.30

 

LENNON di David Foenkinos,
 Éric Corbeyran e Horne (€ 16,00, uscito il 13 aprile)
John Lennon come non l’avete mai visto. E mai sentito. Nell’intimità dello studio del suo terapeuta, l’indimenticabile artista si confida ripercorrendo i momenti più importanti della sua vita, approfondendo i motivi (artistici, politici, emotivi) delle sue scelte, svelando le chiavi del suo universo. Senza falsa modestia, senza cercare di compiacere, con umorismo nero e sincerità esemplari, in questo graphic novel delicato e struggente l’ex leader dei Beatles si spoglia dei panni della star e si avvicina al lettore come a un amico, pur senza mai cessare di essere se stesso.

MUHAMMAD ALI di Sybille Titeux e Amazing Ameziane (anteprima Comicon – in uscita il 12 maggio)
Cassius Clay è solo un ragazzo quando, quasi per caso, scopre il pugilato. Un incontro che segnerà per sempre il suo destino, quello dello sport, e la storia del costume. Medaglia d’oro
alle Olimpiadi, campione del mondo dei pesi massimi, icona sportiva nella boxing hall of fame; ma anche militante della causa dei diritti civili, contemporaneo di Martin Luther King e Malcolm X. Clay, diventato Muhammad Ali, è un treno in corsa che affronta ogni ostacolo con l’energia di saper incassare e la forza di reagire colpo su colpo.

(comunicato dell’Editore)