Davide Barzi – Fabiano Ambu – Vorticerosa, Josif 1 – La notte dei cani morti. Viventi. Cosmonauti. Sovietici, 30 pp a colori, spillato, € 3,00

«Dopo la cagnetta Laika, inviata nello spazio dentro la capsula Sputnik 2 il giorno 3 novembre del 1957, un secondo animale è stato spedito nello spazio dall’URSS. Josif, il “gorilla d’acciaio”. Vittima di esperimenti genetici, era divenuto troppo potente e ingestibile, così le alte sfere dell’Unione Sovietica hanno tentato di liberarsene inviandolo nel buio del cosmo. Qualcosa però è andato storto: grazie addirittura all’intervento della Casa Bianca, Josif è destinato a tornare sulla Terra per giocare un ruolo chiave nela Guerra Fredda, tra cani zombie e artisti morti di fame viventi!»

JOSIF_ITcomics-cover-Così It Comics – la nuova etichetta indipendente fondata da Fabiano Ambu e Francesco Abrignani, che esordisce l’11-12-13 marzo a Cartoomics 2016 presenta Josif la prima serie del suo neonato catalogo.

A Cartoomics, lo scimmione è di casa: da tre anni, infatti, è il protagonista del manifesto del salone milanese.

La storia riprende da dove è rimasta sospesa al termine del primo ciclo, pubblicato nel 2015 da RW – Lineachiara. Josif è stato spedito nello spazio, dove ha incontrato un gruppo di atleti sovietici potenziati artificialmente, esiliati come lui dal pianeta, e ha scoperto la verità sul progetto Helsinki.

La nuova miniserie in quattro numeri si rivolge sia ai fan del gorilla sia ai nuovi lettori e introdurrà nuovi alleati e nuovi nemici nel folle universo creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu. In missione per il Presidente Nikita Cruščëv, Josif dovrà infatti contrastare la minaccia più grande che l’URSS abbia mai affrontato: il risveglio dei Russi per antonomasia.

Josif nr. 1 sarà acquistabile in anteprima a Cartoomics allo stand Artists Alley 2 (stand H07) e presso la fumetteria Comixrevolution di Bergamo. Da aprile sarà distribuito in fumetteria e sarà possibile ordinarlo sul sito di It Comics e su Amazon.

Ecco alcune tavole/anteprima (cliccatele per vederle in grande).

JOSIF_ITC-LOW3-9 JOSIF_ITC-LOW3-10 JOSIF_ITC-LOW3-7