Ecco anche il programma degli amici della storica Scuola del Fumetto di Milano – ospiti fissi della nostra rivista digitale – per le giornate di Cartoomics, il salone dei comics, movies & games che aprirà i battenti a Fiera Milano Rho dall’11 al 13 marzo prossimi.

VENERDI’ 11 – spazio Agorà 1 – ore 15.15
Scuola del Fumetto: dal 1979 la migliore scelta per diventare professionisti del Fumetto
La Scuola del Fumetto è nata nel 1979 ed è la prima scuola nel suo genere in Italia e in Europa. Forma professionisti da oltre 36 anni e la migliore prova di questa serietà deriva dalla voce stessa degli ex allievi, ora professionisti di altissimo livello in ogni campo delle arti visive: da Disney a Bonelli, dai videogiochi alla pubblicità.
Relatore: Giuseppe Calzolari
Ospiti: Ivan Fiorelli, Alessandro Baggi, Francesco Abrignani

VENERDI’ 11 – Agorà 3 – ore 16.30
Contaminazioni tra generi: Fumetto, Videogiochi e Boardgames
La contaminazione tra generi differenti crea risultati nuovi, che un mercato saturo e troppe volte ripetitivo cerca continuamente.
Unire differenti media o differenti mercati permette di innovare e creare progetti nuovi, che riescono ad attrarre nuovi target e ad aprire nuovi mercati. Qui osserveremo la relazione tra Fumetto, Videogiochi e Boardgames.
Relatore: Massimiliano Calzolari
Ospiti: Davide Bresciani, Pier Luca Lanzi, Andrea Priore, Spartaco Albertarelli

SABATO 12 – Agorà 3 – ore 10.00
Cross fertilization: Fumetto & Cinema
Dylan Dog era cosi innovativo che era già progetto di “cross fertilization”, riunendo in sé tanti elementi che esulavano prettamente dal Fumetto “tout court”. In Dylan Dog c’era la musica, il cinema e tanto altro che ora è alla base del mercato moderno dell’entertainment.
Cosa ha dato il Fumetto al Cinema e cosa il Cinema al Fumetto.
Relatore: Alex Crippa
Ospite: Davide Barzi