Appena uscito in libreria (proprio negli ultimissimi giorni del 2015), ecco il 23° volume della serie Fantastica di Mondadori Comics, la collana «che presenta il meglio del fumetto di fantascienza e fantasy e che sa attrarre tutti gli appassionati della nona arte e del genere fantastico», come spiega lo stesso editore.

ys-la-leggenda-coverCon YS la leggenda, 112 pagine a colori che propongono in un’unica soluzione i tre albi originali dell’editore Soleil, i testi di Jean-Luc Istin e i disegni di Dejan Nenadov «ci conducono in un universo dove regna sovrano il desiderio di vendetta a ogni costo».

– «Siete voi re Gradlon?»
– «La sua ombra. Soltanto la sua ombra. Ma per te, romano, non fa alcuna differenza. Gradlon il Pitto, Gradlon il capo guerriero, Gradlon il re di Cornovaglia e di Ys, e ormai Gradlon l’Anaon, il fantasma, quello che guarda il passato e che attende soltanto la morte. Che cosa vuoi sapere, romano?»
– «Voglio sapere tutto»…

In edicola, libreria e fumetteria a € 14,99.

Jean-Luc Istin
Nato a Pontivy il 1 agosto 1970. Jean-Luc Istin è uno scrittore e fumettista appassionato di leggende celtiche e del mito di re Artù. Questa sua passione lo ha portato a creare la collezione Soleil Celtic per Soleil Production, di cui attualmente è direttore. È diventato noto soprattutto per la lunga serie di fantasia arturiana e celtica che è composta da Merlin, Lancelot, Le contes du Korrigan e Druides. Istin è anche il progettista della serie delle Brumes d’Asceltis sceneggiato da Nicolas Jarry. Nel 2007, ha assunto la gestione di due nuove collezioni: Secrets du Vatican e Sérial Killer per Soleil Productions, e più tardi, la collezione Anticipation. Nel 2013, ha lanciato la serie Les Elfes.

Dejan Nenadov
Nato a Novi Sad in Serbia. Si è laureato presso il dipartimento di pittura dell’Accademia delle Arti e ha iniziato a disegnare fumetti dagli script di suo padre nei primi anni Ottanta. Meglio conosciuto per la sua serie di fumetti brevi El Azaru raccolti in un album pubblicato da Jakim Puskas, i suoi lavori sono stati pubblicati su Stripoteca, Spunk, Omladinske Novine2 e Yu Strip. Ha lavorato per editori francesi dal 2008. A lavorato dopo Bojan Kovacevic come l’artista della serie Arcanes e ha disegnato cinque nuovi libri per Delcourt scritti da Jean-Pierre Pécau fino al 2012. Dal 2011 è l’artista della serie Ys la légende per Jean-Luc Istin sotto l’etichetta Soleil Celtic. Vive e lavora ad Amsterdam.