Polemicone in Rete dopo la pubblicazione dei nomi dei 30 finalisti per il Gran Premio di Angouleme, la manifestazione fumettistica francese che da anni si contende il primato della fiera più influente d’Europa con la nostra Lucca.
Ebbene, in questo bel malloppo di nomi non c’èra neppure un’autrice donna! La cosa ovviamente non poteva passare inosservata, e non certo per una questione di quote rosa obbligatorie, ma perché pare assai improbabile che i migliori 30-autori-30 siano tutti nati col fiocco azzurro! Questione di “maschilismo”? E a che pro?…

Sta di fatto che gli organizzatori hanno effettuato un precipitoso dietrofront, aggiungendo ai trenta di cui sopra un drappello di fumettiste dell’altra metà del cielo (a nuvolette). Le autrici in questione sono – secondo quanto riporta Le Huffington Post – Lynda Barry, Julie Doucet, Moto Hagio, Chantal Montellier, Marjane Satrapi e Posy Simmonds.

Adesso non resta che aspettare l’assegnazione dei premi.
Per la cronaca, Angouleme 2016 è in programma tra il 28 e il 31 gennaio, e tra i trenta nominati “originali” troviamo anche gli italiani Milo Manara e Lorenzo Mattotti, oltre a mostri sacri d’oltreoceano quali Frank MillerBrian M. BendisBill SienkiewiczAlan Moore, Carlos Giménez, Quino Stan Lee.