I nostri lettori più affezionati lo sanno benissimo: la nostra rivista digitale (che si scarica gratuitamente da questo sito, eccovi l’ultimo numero) comprende sempre la rubrica Non solo fumetto, con piccole digressioni extra-Nuvolette, di solito a tema letterario.
Questa volta invece, portiamo la rubrica qui, sul nostro sito, per parlare di musica. E lo facciamo perché dei grandi Sbam-amici, in modi diversi ma contemporaneamente proprio in questi giorni, ci hanno descritto le loro iniziative musicali.

Cominciamo dall’ottimo Daniele Tarlazzi, in arte Tarlo, quello che con il suo Angolo allieta i nostri lettori digitali su tutti i numeri della nostra rivista: ha ben pensato di tornare a un suo vecchio amore di gioventù, quello per la radio. «Inizia qui l’avventura di “Radio Tarlo» dice. «Mi è difficile dare una definizione di questo “esperimento radiofonico” non ci sono storie, ma in realtà ci sono eccome, si ascolta musica, si chiacchiera di libri e cucina. Forse un almanacco diviso tra ricordi, fantasia e realtà come accadeva nelle vecchie “radio libere” e, in questa prima puntata, parliamo proprio di radio ricordi. Buon ascolto». Siamo certi che parlerà anche di fumetti, ma intanto vi basta un clic per ascoltare il verbo tarlazziano.

È invece di Vince Ricotta – autore della bellissima Un’estate in montagna, storia a fumetti molto apprezzata dai nostri lettori, e anche della… “sexyssima” L’apparenza inganna (che potete leggere sul nostro nr. 17) – la segnalazione dell’uscita del nuovo disco della sua band di rock demenziale (anzi, di cabarock), i Powerillusi, con cui da anni suona in giro per l’Italia. Non a caso, la musica è spesso protagonista dei suoi fumetti. «Acquistate una o più copie del nostro nuovo bellissimo album: il Ritorno dei Powerillusi» ci intima Vince. «Oltre a sostenere una buona causa musicale avrete anche risolto una parte dei doni in modo simpatico ed economico (c’è anche la canzone natalizia). Farete un figurone!».
Tutte le info sull’opera (e sull’acquisto della medesima) sono sul sito della band, intanto vi anticipiamo il video promozionale, che trovate a fine post.

Ma non solo: visto che siamo in tema, sapevate che anche Roberto Orzetti, uno dei nostri valentissimi Sbam-redattori fissi, canta in duo musicale con Carol Princy? No? Correte subito a rimediare a questa lacuna, occhieggiando la sua pagina Facebook, soprattutto se amate musica italiana e straniera dagli anni Sessanta ad oggi, latino-americano e liscio.