Inchiostro d’Autore – 28-29 novembre 2015 – Complesso monumentale del Priamar, Palazzo del Commissario, Savona – Orari: sabato 14.30-19.30, domenica 10.00-19.30 – Ingresso libero

Inchiostro d’Autore, l’evento dedicato alle arti visive ideato e organizzato dall’associazione DLQ DiEtRoLeQuInTe a cura di Enrico Bonino, Sonia Cosco e Stefano De Felici quest’anno sarà il week-end del 28-29 novembre, sempre nella splendida location del Priamar di Savona. Per l’edizione 2015 non cambia la formula vincente degli ultimi anni, che ha attirato migliaia di persone negli anni scorsi, ma si potenziano alcune aree. Più workshop, laboratori e incontri.

A festeggiare i 5 anni della manifestazione arriveranno molti autori storici di Inchiostro d’Autore ma anche molti volti nuovi: Claudio Castellini (primo artista italiano a lavorare per la Marvel e DC americana su personaggi come Batman, Wolverine Spider-Man, dopo aver spopolato in patria alla fine degli anni ’80  su Dylan Dog e Nathan Never), Lucio Parrillo (il suo è uno stile pittorico, ha lavorato per Marvel, per le carte Magic e molti giochi di ruolo), Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi, Giovanni Talami, Giovanni Freghieri, affermati autori Bonelli che hanno lavorato su Dylan Dog e Brendon e che in questa occasione presenteranno la nuova serie Morgan Lost che ha esordito nelle edicole italiane con il primo numero nel mese di ottobre. E ancora: Daniele Statella, disegnatore di Dampyr e Diabolik, Alessia Martusciello (Disney/Bonelli) e Alberto Pizzetti che sotto il soprannome di Al & Piz esporranno i loro nuovi lavori realizzati dall’unione di tecniche classiche con 3D e computer grafica.

Stefano Disegni, geniale fumettista che da anni lavora sulla rivista CIAK e collabora con Il Fatto Quotidiano, e che in modo divertente prende in giro il cinema contemporaneo, presenterà il suo ultimo libro L’ammazzafilm (alle ore 18 di sabato 28 novembre, Palazzo del Commissario) in un evento dedicato e organizzato in collaborazione con la libreria Ubik.
E ancora Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, giunti al terzo volume del loro Balthazar (che dall’esordio di 3 anni fa sta avendo un successo straordinario, non solo in Italia ma anche all’estero).

Come sempre Inchiostro d’Autore è non-solo-fumetto. Ci sarà anche l’animazione con Nicholas Olivieri e il suo gruppo, direttamente dalle pagine della Disney Stefano Zanchi e Renata Castellani (new entry in casa Disney con la sua prima storia apparsa su Topolino qualche settimana fa e che proprio ad Inchiostro d’Autore nell’edizione del 2012, fresca di diploma, aveva presentato la sua prima graphic novel Da Savona al Volturno) e che sarà protagonista di un incontro organizzato dalla Libreria Feltrinelli.
Alessandro Carnevale esporrà le sue opere realizzate con il fuoco, dopo i recenti successi anche oltreoceano e poi saranno presenti Andrea De Negri, disegnatore di Geronimo Stilton, Stefano Tirasso e i suoi magnifici acquerelli, Steven Tamburini, Marcello Bondi, Armin Taghdisirad, Alex Raso, Cristiano Baricelli, Simone Alfarone, Rosy Marsala, Fabrizio Longo, Mattia Marini, Elena Terzi, Mirko Figoli, Anna Pesce, Valentina Biletta, Sergio Olivotti.

Nei due giorni al Priamar anche workshop per i bambini (domenica nel pomeriggio), video installazioni, zone selfie (con relativo concorso: il migliore scatto condiviso sulla pagina dell’evento riceverà un premio).
Maggiori info e dettagli sul programma sono disponibili sul sito della manifestazione.

(estratto dal comunicato stampa)