Non solo il trentennale di Dylan Dog: il 2016 sarà anche il settantesimo compleanno del pistolero che spara più veloce della sua ombra, il meraviglioso Lucky Luke di Morris.

Vera bandiera della scuola franco-belga, è inutile dire che per lui in terra francofona si stanno preparando grandi festeggiamenti, tra mostre (a partire da quella della prossima Angouleme, in calendario tra il 29 gennaio e il 1° febbraio 2016) ed edizioni speciali. Molte di queste iniziative sono ben illustrate da Badcomics.it, cui vi rimandiamo.

Qui vogliamo invece soffermarci su ciò che ci tocca più da vicino, ovvero nell’idioma di Dante al di qua delle Alpi: non si sa ancora molto di preciso, ma da quello che scrivono sulla loro pagina Facebook, i benemeriti redattori di Nona Arte, etichetta ReNoir, si stanno dando da fare per realizzare il volume (anzi, il primo di una serie) Lucky Luke visto da…, storie a fumetti dedicate al personaggio da vari artisti.
Il primo di questi sarà il grande Matthieu Bonhomme (lo vedete nell’immagine in apertura, mentre di seguito trovate due suoi disegni) seguito da Guillaume Bouzard (suo il terzo disegno, quello con la testata).

Ci sarà ancora da aspettare (il volume di Bouzard uscirà in Francia solo a giugno), ma pare proprio che l’attesa valga la pazienza. E noi attendiamo volentieri e vi proponiamo le immagini anticipate da Nona Arte…

sbam_lucky_luke_bouzard sbam-lucky_luke_Bonhomme sbam-lucky_luke_renoir_-Bonhomme