In contemporanea con la grande mostra dedicata ai Peanuts da Wow Spazio Fumetto a Milano, ecco anche l’iniziativa del Centro Fumetti Andrea Pazienza a Cremona, in occasione dei 50 anni della rivista linus.

50 anni di linus – 50 anni di cultura del fumetto – Dal 24 ottobre al 29 novembre 2015 – Palazzo del Comune e Museo di Storia Naturale, Cremona – Orari: presso il Comune, tutti i giorni 9.00-18.00 (festivi  9.00-18.00); Museo, tutti i giorni 10.00-17.00 (chiuso il lunedì) – Ingresso: 5 € (ridotto 4 €, sconti per famiglie e gruppi)

50-anni-di-linus-cfapaz-cremonaPresso il Palazzo del Comune è raccontata e ricostruita la storia della rivista, a partire dai primi anni in cui si sperimentò un nuovo modo di parlare di fumetti e di presentarli.
Presso il Museo di Storia Naturale l’attenzione è invece focalizzata proprio sui personaggi più cari ai bambini che saranno presentati attraverso riproduzioni, pannelli informativi, sagome e riproduzioni. Le scuole saranno destinatarie di laboratori e animazioni teatrali da richiedere su prenotazione. Lo spazio è stato individuato anche per la presenza nello stesso edificio della Piccola Biblioteca del Comune e della Sala Ragazzi della Biblioteca Statale.

L’accostamento con la contemporanea mostra di Wow Spazio Fumetto che facevamo all’inizio non è casuale: «Siamo lieti di comunicare che ci siamo gemellati con la mostra milanese» spiega infatti l’organizzazione. «Per incoraggiare il pubblico a visitare entrambe le mostre, gli organizzatori hanno concordato forme di collaborazione come il riconoscimento del biglietto ridotto a chi si presenterà con il biglietto dell’altra mostra».

Sbam-Bona-GinevraLe due organizzazioni si sono anche “scambiate” il materiale: nella foto, il direttore di Wow Spazio Fumetto, Luigi F. Bona (a sinistra) consegna un originale di Schulz al “collega” cremonese Michele Ginevra, durante l’inaugurazione della mostra milanese.

Post correlati