Pinocchio in Sormani – dal 17 ottobre al 30 dicembre 2015 – Biblioteca Sormani (sala Grechetto), via Francesco Sforza 7, Milano – Orari: lun/ven 15.00-19.00; sab 09.00-12.30 – Ingresso gratuito

pinocchio_MONTANARODipinti, rappresentazioni, oggettistica, edizioni rare e illustrazioni varie – tra cui quelle appena realizzate da Antonio Montanaro per il portfolio Pinocchio Diamante (disponibile a Lucca Comics 2015 per i tipi de Il Grifo) – in mostra per oltre due mesi nella nella prestigiosissima sede della Biblioteca Sormani di Milano, in onore del burattino più famoso di tutti i tempi.

Ecco il programma della mostra, come descritto dal sito della Biblioteca stessa: «Un semplice pezzo di legno destinato al camino diventa un bambino vero, ma anche il burattino più famoso del mondo, riprodotto in centinaia di cartoni animati, pupazzi, libri illustrati, burattini colorati, e film. Nell’anno di Collodi, una mostra alla Biblioteca Sormani, con inaugurazione venerdì 16 alle ore 18, ci racconta questo “Infinito Pinocchio” in un modo un po’ particolare: e cioè attraverso un allestimento scenografico che ricostruisce gli ambienti del libro, e attraverso un percorso di edizioni storiche, disegni, bozzetti, oggetti d’epoca e così via. Tra le rarità nell’esposizione curata da Matteo Luteriani e Luigi Sansone, e nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ad esempio il Giornale per i bambini del 1881 con la prima puntata de La storia di un burattino ed edizioni illustrate da artisti come  Jacovitti, Mosca, Tofano, Topor. La mostra resterà aperta fino al 30 dicembre».