Rapalloonia, mostra cartoonist Rapallo 2015 – Dal 10 al 25 ottobre 2015 – Antico Castello sul Mare, Rapallo (GE) – Orari: venerdì 15.30-19.00, sabato e domenica 10.30-12.30/15.30-19.00 (sabato 17 ottobre apertura fino alle ore 22)

Torna anche quest’anno il “raduno” di disegnatori e sceneggiatori di fumetti a Rapallo: come sempre, il Castello sul Mare ospiterà le mostre di originali e l’ormai leggendario ristorante U Giancu consegnerà il suo ambito premio, la statuetta del Pulcinella di Luzzati, su cui già circolano le “nomination”.

Rapallonia-2015Novità 2015, l’istituzione di un secondo premio, il Premio Rapallonia, con l’immagine “a fumetto” del padre storico della Mostra Internazionale dei Cartoonist, Carlo Chendi.

Nel weekend del 17 e 18 ottobre, Leo Ortolani – autore dellalocandina di questa edizione – incontrerà il pubblico per autografi e dediche.

Come spiega il comunicato della manifestazione, «si parlerà di Webcomics e dell’universo creativo e divulgativo che collega il fumetto alla rete ed ai social. Il collegamento con Napoli Comicon ed il romano Arf Festival rappresenta due partnership mirate, affiancate dalla collaborazione con Rai Cultura e con il suo portale tematico, sul quale vengono progressivamente realizzate e inserite clip e interviste dei protagonisti di Rapalloonia e del mondo dei cartoonists. Una strategia di lungo respiro che intende valorizzare la visibilità e la risonanza mediatica della MIC, con l’obiettivo futuro di raggiungere e consolidare l’internazionalità auspicata fin dall’istituzione dell’evento».

Post correlati