Monopoli a Fumetti II edizione – dal 18 al 20 settembre 2015 – Sala delle Armi del Castello Carlo V, Largo Castello, Monopoli (BA)

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna Monopoli a fumetti, mostra-evento legata al mondo comics, con un programma ricco e articolato in tre giorni.
L’iniziativa è organizzata da Formentis e Monopoli & Comics, in collaborazione con BGeek e Momiji. Sono previste attività dedicate, proiezioni, incontri, autori, cosplayers e area shopping, per un’offerta culturale adatta a tutte le età.

monopoli_fumetti_2015_locandinaLa mostra di quest’anno è dedicata al geniale autore Max Bunker (al secolo Luciano Secchi), creatore di vere pietre miliari del fumetto italiano come Alan Ford, Satanik, Kriminal e molti altri.
Idea portante della mostra è far conoscere e far (ri)scoprire questi gioielli del fumetto nazionale attraverso gli omaggi di importanti autori, tra i quali Pino Rinaldi, Onofrio Catacchio, Giovanni Romanini, Leo Ortolani, Luigi Siniscalchi, Libero Ermetti, Giorgio Pontrelli e tanti altri.

Ospite della rassegna è il noto disegnatore Pino Rinaldi, grande esperto del fumetto americano dedicato ai super-eroi, collaboratore di Marvel, Max Bunker Press e Sergio Bonelli Editore. Nel 2014 ha realizzato alcune copertine per numeri speciali celebrativi di Kriminal e Satanik, pubblicati dall’editore 1000VolteMeglio Publishing.

La mostra sarà arricchita da una collettiva dei giovani studenti del corso Facciamo Fumetto, che ogni anno si svolge a Monopoli, a cura di Formentis e Monopoli & Comics.

Domenica 20 settembre, infine, una intera giornata dedicata ai cosplayer, con la seconda edizione di Monopoli Cosplay, che si svolgerà lungo il suggestivo scenario di Largo e Lungomare Castello. La giornata sarà arricchita, nel corso della mattinata, da alcuni laboratori gratuiti in Sala delle Armi, dedicati alla cultura giapponese e realizzati a cura del centro interculturale Momij.

(dal comunicato su Facebook)