Nella lontana Galassia Fae, quando c’è un problema che l’esercito regolare non riesce a risolvere, interviene il Commando, una potente squadra d’élite composta da tre guerrieri senza alcuno scrupolo morale: questa la trama di Commando, la nuova web-serie a fumetti realizzata da un team di artisti emergenti.

Ideata da Iacopo Calisti (che ne è anche il disegnatore), sceneggiata da Marco Orlando e colorata da Joshua Gasparro, la serie nasce per partecipare al contest Pilot, indetto dalla community Verticalismi. Il tema del concorso è la realizzazione di un “pilota”, ossia la prima puntata di una serie, in questo caso a fumetti; ai vincitori, oltre a premi del valore di 2.000 euro, sarà data la possibilità di produrre la storia e distribuirla attraverso la app Verticomics.

A prescindere dall’esito del contest, dove sperano di poter ben figurare, gli autori hanno comunque deciso di portare avanti le avventure del Commando. «Per creare un primo episodio efficace» dicono, «ci siamo trovati a dover pensare all’intero arco narrativo da voler portare avanti, in modo da avere sia dei personaggi, sia un ambiente quanto più coerente possibile. Abbiamo le idee molto chiare su come proseguire la storia e su come, eventualmente, espanderla. Sarebbe un peccato lasciare tutto nel cassetto».

Il primo episodio è disponibile gratuitamente sull’apposita pagina di Verticalismi, mentre attraverso la pagina Facebook è possibile seguire l’evoluzione del progetto.

Iacopo Calisti è diplomato alla Scuola Romana del Fumetto, ha collaborato con piccole realtà editoriali come illustratore; Marco Orlando è laureato in comunicazione e lavora come storyteller, addetto stampa e social media manager; Joshua Gasparro è diplomato alla Scuola Romana del Fumetto, Commando è il suo primo lavoro pubblicato.

(comunicato stampa)

Post correlati