Un disegno inedito del grande Bonvi – nel ventennale della sua prematura scomparsa – sarà soggetto della maglietta realizzata per raccogliere i fondi necessari al restauro della Fontana del Nettuno di piazza Maggiore a Bologna.

Un’idea nata dal Resto del Carlino, che metterà in vendita la t-shirt in occasione del concerto di Radio Bruno Estate, il 6 settembre dalle 16.00 nella stessa piazza, concerto che fa parte dei festeggiamenti per i 130 anni del quotidiano.

sofia_bonviLa realizzazione della maglietta è opera della figlia del maestro, Sofia Bonvicini, architetto e art-director: il disegno tratta di «una leggenda che mio padre ha sceneggiato e disegnato, tra le ultime ambientate nella seconda guerra mondiale, con i controlli delle SS ai cittadini che non osservavano il coprifuoco e il Nettuno circondato da sacchi di sabbia», ha spiegato allo stesso Carlino.
Sofia si sta occupando anche della mostra che Lucca Comics 2015 dedicherà appunto al mito di Bonvi e di cui non mancheremo di tornare a parlarvi.