diabolik-inedito-agosto-2015Come ogni mese, vi proponiamo la panoramica degli albi di Diabolik in uscita il prossimo mese di agosto.
Ma la notizia più eclatante per i fan del Re del Terrore è certamente quella che trovate alla fine di questo post. Ma andiamo con ordine…

Diabolik inedito nr. 8 – 1 agosto 2015
UNO DEI TRE
Chi ha rapito tre ladri di mezza tacca? Perché lo ha fatto? E, soprattutto, in che modo Diabolik è coinvolto in questa storia? Nessuno immagina come stiano davvero le cose, ma il Re del Terrore esige delle risposte.
Soggetto: M. Gomboli e T. Faraci
Da un’idea di A. Mainardi
Sceneggiatura: A. Pasini e R. Finocchiaro
Disegni: M. Buffagni, G. Montorio e L. Merati
Copertina: M. Buffagni

Diabolik-R-650Diabolik R 650 – 10 agosto 2015
Anno XL (2001), n.4
EREDITÀ PER EVA
Le buone azioni vanno premiate, anche quando sono casuali: questa è la filosofia di Emilio Glaser. Ma la sua gratitudine coinvolge Eva Kant, e il risultato è una terribile traccia di sangue, molto più lunga di quanto il “benefattore” avesse previsto.
Testi di: A. Palmas e P. Martinelli
Disegni: E. Facciolo, F. Paludetti
Copertina: S. Zaniboni

Diabolik Swiisss 255 – 20 agosto 2015
Anno XII (1973), n. 25
DELINQUENZA ALL’ASSALTO
Una vera maledizione per Ginko. Questi nuovi, astutissimi e imprendibili banditi sono pieni di risorse e in grado di cogliere tutti di sorpresa… perfino Diabolik!
Testi di A. e L. Giussani
Disegni: S. Zaniboni e G. Coretti

DIabolik-SW-255Oltre alle uscire regolari delle collane diabolike, in Casa Astorina si è tornati a parlare di DK, la versione “alternativa” dell’eroe nero delle sorelle Giussani, che avevamo conosciuto nel 2013 in DK. Io so chi non sono.

Come rivelato dalla pagina Facebook dell’editore milanese, è infatti in uscita «una miniserie che riproporrà gli otto capitoli pubblicati in DK. Io so chi non sono (Il Grande Diabolik 1/2013) riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole a cui saranno aggiunti quattro capitoli completamente inediti (uno di prologo e tre che andranno a costituire un nuovo finale).
Quattro uscite mensili in un formato e foliazione mai visti prima nella produzione editoriale Astorina. In 72 pagine a colori formato “comic book” ogni uscita presenterà tre capitoli della saga.
Gli autori sono Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi, Giuseppe Palumbo ai disegni e Matteo Buffagni per le copertine».

«Per chi di voi ancora non lo conoscesse» prosegue il post, «il direttore Mario Gomboli spiega l’origine di questo personaggio: “Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi, consolidava la sua posizione ‘nell’immaginario collettivo degli italiani’ (come usano scrivere i giornalisti), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da cinquant’anni… ma chiaramente ‘altra’. Così è nato DK”».

Ecco il calendario delle uscite, così come annunciato nello stesso post.

diabolik_DK-nov_2015DK – Il morto, Il massacro, La trappola
In uscita il 1° novembre 2015 (da prevedere quindi grandi annunci e iniziative in quel di Lucca, Ndr)
Prezzo: 3,50 €
Pagine: 72
Formato: 17×26 cm
In 72 pagine a colori, i primi 3 capitoli (di cui uno assolutamente inedito e gli altri riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole), della saga di DK, il personaggio “altro” da Diabolik.

A seguire:

Nr. 2 – 1° Dicembre 2015
(Il ratto, La giudice, L’incontro)

Nr. 3 – 1° Gennaio 2016
(I colpi, L’inganno, Arrivederci)

Nr. 4 – 1° Febbraio 2016
Totalmente inedito!
(Incroci, L’evasione, Game over)

Post correlati