Dal 10 al 12 luglio a Manciano (GR), nel cuore della Maremma toscana, torna Cartoon Village, più di una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della fantasia.

Come ogni anno Cartoon Village ospiterà spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, parate musicali, cosplay, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.

cartoon_village_2015Saranno, infatti, presenti anche quest’anno molti eroi del mondo della fantasia, dai Simpson a Ufo Robot, dall’Ape Maia a Lupin III passando per Tex e Heidi. E tutto ciò grazie alle decine di doppiatori, cantanti di sigle e disegnatori ufficiali di questi celeberrimi personaggi dei fumetti e dei cartoons che come ogni anno si sono dati appuntamento nelle strade, le piazzette ed i vicoli di Cartoon Village!

Di seguito, alcuni degli eventi in programma.

Tanti Auguri Goldrake, l’omaggio che Cartoon Village vuole fare in occasione del quarantesimo compleanno del mitico robot giapponese che forse più di altri ha influenzato l’immaginario collettivo occidentale. Maestro di cerimonia il compositore della colonna sonora italiana, Vince Tempera ed altri artisti legati al possente Ufo Robot.

Musica, simpatia, grandi amicizie, amori inconfessati. Il mondo di Violetta irrompe a Cartoon Village grazie alla presenza nel villaggio di Emanuela Ionica, voce del celeberrimo personaggio di Disney Channel a cui sabato sera sarà dedicato un evento speciale sul palco.

Torna inoltre l’imperdibile Cartoonia Music Festival, lo show giunto alla sua decima edizione, che ripercorre i momenti salienti della storia dei cartoni animati attraverso le sigle e gli stessi storici protagonisti che per questa edizione sono Vince Tempera (Ufo Robot, Capitan Harlock, Hello Spank), Vito Tommaso (Space Robot, George della jungla), Douglas Meakin (Il Grande Mazinga, Candy Candy, Sampei), Maura e Manuela Cenciarelli (Belle e Sebastien, l’Ape Magà), i Raggi Fotonici (Digimon, Ape Maia, Hello Kitty), Emanuela Ionica (Violetta) e, per la prima volta ad eseguire live la sua sigla tormentone, Edoardo Nevola (Willy il principe di Belair)

Je suis Charlie: satira e politica, fumetto e religione, nuovi media e social network. Un situation-talk sulla libertà di espressione, tema quanto mai attuale alla luce anche degli ultimi eventi parigini.

Chi Vuol Essere Scassaballe è il contest aperto alle rock band nazionali (composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 membri), indetto per individuare la band ufficiale 2015 di Sacro/Profano, il fumetto di Mirka Andolfo, pubblicato in Italia dalle Edizioni Dentiblù.

Gli appassionati di Cosplay potranno partecipare al Cartoon Village Cosplay Contest che si terrà al Villaggio domenica 12 luglio. Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm.. qualunque sia il ruolo che vuoi assumere mettiti in gioco per aggiudicarti il titolo di Migliore Cosplay dell’estate e vincere un soggiorno per due persone a Riminicomix.

Chi invece vuole mostrare le proprie capacità vocali in una sfida di Karaoke può partecipare a EON Factor! L’unico concorso completamente gratuito che offre la possibilità di vincere la registrazione in sala professionale del brano karaoke eseguito al Cartoon Village ed altri bellissimi premi.

(estratto dal comunicato stampa)