Peveragno Comics 2015 – Domenica 14 giugno – Istituto Comprensivo Vittorio Bersezio, via Piave 21, Peveragno (CN) – Orario: 10.00-19.00 – Ingresso libero

PeveragnoComics2015Con la locandina che mostra un sorridente Norby – il gatto ideato da Marco ‘Daeron’ Ventura e disegnato da Jessica Ferrero, già ospite di Sbam! Comics – si propone al pubblico la nona edizione di questa manifestazione fumettosa del cuneese.

Saranno presenti ospiti di assoluto rilievo come Claudio Chiaverotti (creatore di Brendon e Morgan Lost, sceneggiatore per Dylan Dog) e Cristiano Spadavecchia (disegnatore dello stesso Brendon, tra le altre cose), che parteciperanno anche alla mostra di originali che costituisce il vero centro di gravità di Peveragno Comics.

«Come di consueto», spiega il comunicato dell’iniziativa, «un ampio spazio dell’evento sarà dedicato all’esposizione di tavole originali; quest’anno saranno circa un centinaio, la metà delle quali sarà costituita dalle opere dei due ospiti principali. Brendon, loro fattore comune, sarà ovviamente presente, ma si potrà ammirare anche qualche “pezzo da 90” delle più famose storie di Dylan Dog sceneggiate da Chiaverotti (Il buio, Goblin, Il mistero del Tamigi, La mummia e Lontano dalla luce).
Nella seconda sezione della mostra, troverete altri originali tratti dagli albi dei più noti personaggi “Made in Italy”, su tutti Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never (Sergio Bonelli Editore) e Lazarus Ledd (Edizioni Star Comics), affiancati dai disegni e dalle illustrazioni degli altri numerosi autori presenti. I visitatori potranno quindi divertirsi a trovare le differenze di stile tra le tavole di Cristiano Spadavecchia, Luigi Piccatto, Corrado Roi, Nicola Mari, Angelo Stano, Claudio Castellini, Piero Dall’Agnol, Giancarlo Alessandrini, Michele Cropera, Alessandro Bocci e molti altri ancora».

Con i loro stand, incontreranno il pubblico anche gli autori dello staff Manfont, quelli di 001 Edizioni, di Allagalla, di BrudasArt e della Scuola Internazionale di Comics, tra gli altri.