Gulp! Fumetti a Giaveno – Prima edizione – 28-29 marzo 2015 – Giaveno (TO)

fumetti-giavenoPrima edizione di una nuova manifestazione fumettistica in Val Sangone: si inaugura sabato 28 marzo alle 21.00 con la Serata Dylan Dog, e prosegue nella giornata di domenica 29, che vedrà ospiti ed iniziative per il pubblico. Di seguito maggiori dettagli.

Sabato 28, alle 21.00, presso Villa Favorita (Via Maria Ausiliatrice 1): proiezione del film House of Shells – La casa delle conchiglie. A seguire incontro con lo sceneggiatore del film Andrea Cavaletto e con Pasquale Ruju, autore di Sergio Bonelli Editore.

Domenica 29, ore 9.00-19.00, in piazza Mautino: prima Fiera del Fumetto di Giaveno a cura dell’Assessorato alla Cultura, che proporrà un’ampia mostra mercato con decine di espositori. Saranno presenti con i loro stand numerose fumetterie, case editrici specializzate e prestigiose realtà formative legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics. Inoltre numerosi disegnatori e autori incontreranno il pubblico durante l’intera giornata e firmeranno le loro opere ai visitatori. Prevista la presenza di Davide La Rosa, Andrea Patané, Agnese Pozza, Manfredi Toraldo, Fabio Ruotolo, Luca Baino, Marco Ventura, Jacopo Tagliasacchi, Virginia Chiabotti, Alessandro Alessi Anghini, Giuseppe Peruzzo, Claudio Brogio, Davide Scalenghe.
Saranno anche visitabili due mostre: la personale del disegnatore giavenese Christian Usseglio Mattiet e l’esposizione delle tavole del graphic novel Vento, dell’autore francese Baudoin e di Mirka Ruggeri, pubblicata da QPress.
Inoltre, dalle 10.00 alle 13.00, workshop di fumetto (a cura di Fabio Ruotolo) e di sceneggiatura (con Manfredi Toraldo), e torneo di Magic (presso lo stand Sala degli Eroi, dalle 14.00).