Nel 1982 la Nasa pensò bene di spedire nello spazio una capsula del tempo: conteneva oggetti vari rappresentativi della nostra civiltà, ed era indirizzata ad eventuali popolazioni aliene per stabilire contatti. Contatti pacifici, s’intende. È capitato però che una qualche combriccola spaziazle abbia davvero trovato il pacco-regalo, lo abbia aperto ed esaminato, ma soprattutto male interpretato il contenuto, almeno riguardo certi videogiochi. E parta così al contrattacco.
Il risultato è che la Terra di oggi viene invasa da misteriosi, cattivissimi costrutti che devastano tutto quello che capita loro a tiro: così, un enorme  Pac-Man si pappa le strade, i mostriciattoli di Space Invaders bombardano in ogni dove e  i vari Donkey Kong, Arkanoids, Frogger spadroneggiano…! Come salvare il pianeta? Semplice: basta rivolgersi ai campioni degli stessi videogiochi!

Questo l’antefatto di Pixels, film di Chris Columbus ispirato al bellissimo corto di Patrick Jean che nel 2010 si diffuse viralmente in Rete. In uscita  in Italia con Warner Bros. il prossimo 29 luglio, il film propone un cast con Adam Sandler, Kevin James, Joshua Gad, Peter Dinklage e Michelle Monaghan.

Ecco il trailer ufficiale e il video “originale” di Jean.