Sempre più imminente la kermesse fumettosa meneghina, in programma alla Fiera di Rho dal 13 al 15 marzo 2015. Sia Panini Comics che RW Lion hanno annunciato la presenza di ospiti “super-eroici” di livello.

Real-WorldCominciamo dall’editore di Novara: al suo stand ospiterà lo sceneggiatore Andy Diggle e il disegnatore Jock (Mark Simpson). Sarà l’occasione, per RW Lion, per presentare il primo volume della sua nuova serie Real World dedicata al grande fumetto anglo-americano indipendente: Snapshot, opera dei suoi illustrissimi ospiti.
I due autori saranno disponibili per i fans allo stand RW Lion (Alastor) venerdì 13 (ore 11.00-12.00 e 15.00-16.00), sabato 14 (ore 11.00-12.00 e 15.40-16.40) e domenica 15 (ore 11.00-12.00 e 15.00-16.00) per signing session, oltre che sabato 14 alle 13.30 presso lo spazio Agorà 3 per l’incontro Gotham City a Milano, le novità DC Comics di RW-Lion e tutte le novità di Casa DC. Parteciperà anche il direttore Alessio Danesi. Subito dopo, alle 14.15, sempre allo spazio Agorà 3, incontro British Invasion!: focus sulla carriera di Andy Diggle e Jock. I due autori si racconteranno, svelando i segreti di Hellblazer, Green Arrow Anno Uno, The Losers e Snapshot, l’ultimo loro progetto pubblicato da RW Edizioni/Real World.

Spostandoci in casa Panini Comics, il super-ospite di questa edizione di Cartoomics sarà Carlos Pacheco, l’artista spagnolo noto a livello internazionale per aver lavorato sui principali fumetti di supereroi di Marvel e DC Comics.
Fattosi notare da pubblico e critica nel 1994 con la miniserie Bishop, Pacheco nel corso degli anni ha disegnato praticamente tutti i personaggi più famosi delle due major americane, firmando storie degli X-Men, Superman e Lanterna Verde. Tra i principali lavori, la run sui Fantastici Quattro, in cui si cimenta anche come scrittore, e l’apprezzata maxiserie Vendicatori per sempre, scritta da Kurt Busiek, con cui realizza anche la serie creator-owned Arrowsmith. Tra le opere degli ultimi anni non possono non essere citate Ultimate Comics: Avengers, in coppia con Mark Millar, la mini Ultimate Comics: Thor, su testi di Jonathan Hickman, e la maxiserie scritta da Brian M. Bendis Age of Ultron, realizzata graficamente assieme a Bryan Hitch e Brandon Peterson, che è stata fonte di ispirazione per il nuovo blockbuster cinematografico della Marvel con gli Avengers protagonisti.
Carlos-Pacheco-Capitan_America-22Pacheco presenterà in anteprima a Cartoomics Capitan America 22, che segna il suo ritorno sulla testata. Il tratto dinamico e dettagliato dell’artista spagnolo è al servizio di una storia scritta da Rick Remender che ha suscitato scalpore negli Stati Uniti e che sorprenderà anche i lettori italiani.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è domenica 15, dalle ore 14.15 alle 15.15 presso l’Agorà 3, per la conferenza di Pacheco, che sarà comunque allo stand Panini Comics tutti i giorni per autografi, dediche e sketch.

Doveroso aggiungere che lo stand Panini Comics ospiterà anche (non è un autore super-eroico, ma la news farà piacere ad ogni Sbam-fans) Davide Toffolo per presentare in anteprima il numero zero della nuova serie dedicata ai Cinque Allegri Ragazzi Morti, che ogni mese proporrà per la prima volta a colori le avventure di Gianni Boy e soci, affiancando alle nove storie classiche tre albi inediti. Conferenza di presentazione alle 17,00 di sabato 14 marzo presso l’Agorà 3 e presenza allo stand Panini Comics per dediche e sketch.