Cosa non si farebbe per qualche “contatto” in più.
Blog, siti, pagine Facebook, profili Twitter… Fior di agenzie sono nate e campano vendendo metodi per aumentare i clic sulla piattaforma digitale del clientone di turno.

Eppure esiste una soluzione semplicissima, vecchia almeno come l’editoria: metti in copertina la f… anciulla e il gioco è fatto. Come per incanto, vendi (o ti fai cliccare) di più, molto di più.
Nudes-Reading-Minicomics_2È proprio quello che hanno fatto i curatori del blog americano Nudes Reading Minicomics, sito dedicato alle pubblicazioni indipendenti meno conosciute. Argomento certamente molto interessante, ma non esattamente su misura per grandi masse di pubblico. Così, anziché limitarsi a corredare le recensioni con la cover del fumetto trattato – come facciamo noi di Sbam! ad esempio –, i marpioni usano mettere l’albo recensito tra le mani di tre procaci fanciulle, decisamente discinte…

Non sappiamo quanto effettivamente l’iniziativa abbia giovato ai clic del blog americano. Ma, a scanso di equivoci, la “quota rosa” della nostra redazione ha immediatamene fatto capire alla preponderante (solo numericamente) parte maschile di Sbam! che l’esperimento non è ripetibile al di qua dell’Atlantico (non ha fatto cambiar loro idea neanche il fatto che, con azione molto politically correct, lo stesso sito abbia cominciato a “utilizzare” anche degli altrettanto disinvolti e pittoreschi maschietti).

Abbiamo selezionato con ovvia attenzione le due immagini che vedete in questo post. Vi rimandiamo direttamente a Nudes Reading Minicomics se volete farvi un’idea più ampia ed esaustiva. Delle recensioni, s’intende.