Attualità di Will Eisner – Mercoledì 4 marzo 2015, ore 15.30 – Accademia di Belle Arti di Carrara (Sala Jolly 2), via Roma, 1, Carrara

Ricordo di un padre del fumetto moderno nel decimo anniversario della scomparsa. Interviene Andrea Plazzi, editor e traduttore delle opere di Eisner. Introduce l’incontro Fabio Gadducci, responsabile dell’Area Fumetto di Carrara Show.

carrara_will_eisnerL’incontro è parte di Will Eisner Week 2015, l’evento annuale dedicato alla valorizzazione della libertà di parola e del Fumetto in ogni sua espressione, visti secondo il lascito artistico del grande Will Eisner. Si svolge ogni anno in concomitanza con il compleanno dell’artista (nato il 6 marzo del 1917) e giunge quest’anno alla settima edizione. L’evento prevede incontri e iniziative in molteplici località: il ricordo carrarese rapprsenta il “debutto” italiano .
Maggiori info sul sito dell’Accademia di Carrara.

Will Eisner (1917-2005) crea nel 1940 il personaggio di The Spirit, ancora oggi ristampato in tutto il mondo. Da sempre fiero sostenitore delle potenzialità letterarie del fumetto, dagli anni Settanta fino alla scomparsa è autore prolifico di numerosi titoli, alcuni dei quali considerati capolavori del moderno romanzo a fumetti. Tra i vari titoli: Contratto con Dio, Verso la tempesta, La forza della vita, Le regole del gioco, Fagin l’Ebreo, Il Complotto. Firma anche importanti libri di testo, quali Fumetto e arte sequenziale e Grafic Storytelling – Narrare per immagini. È considerato uno dei maggiori autori di tutti i tempi.