Un corso di fumetto particolare, quello proposto da Hurricane Ivan, disegnatore dalla carriera spesa tra Frigidaire, Il Male e la rivista underground Puck!. È dedicato al “fumetto indipendente” (?) e si propone di essere un «Laboratorio psicoattivo per aspiranti disegnatori, scrittori, rivoluzionari e falsi profeti» (???). Confusi? Tranquilli, ad aiutarci a capire di cosa si tratta basta il tono dell’illustrazione della locandina del corso stesso! Ma, scherzi a parte, ecco il comunicato dell’organizzazione.

corso_stomaci_forti«Il Corso di Fumetto per Stomaci Forti! è un corso aperto a tutti, dal completo neofita che non ha mai preso in mano una matita fino a tutti quelli che  vogliono provare esperienze grafiche e narrative più estreme.
Sono previsti incontri settimanali della durata di 2 ore.
Si affronteranno diversi temi: come inventare un personaggio, come inventare una storia, la distorsione dell’anatomia e della prospettiva, il “cadavere squisito” surrealista (la tecnica di racconto a più mani), la sintesi grafica, la satira politica e sociale, la parodia.
Oltre alla pratica, sono previste brevi parentesi sui principali autori che hanno stravolto le tecniche di narrazione e disegno: il gruppo di
MAD Magazine, Stefano Tamburini e Cannibale, Vincino, Robert Crumb e Zap Comix, Max Capa, Le Dernier Cri solo per citarne alcuni. 

PRESENTAZIONE DEL CORSO (la presentazione è gratuita): lunedì 2 marzo dalle 18.30 alle 20.30, presso Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano (MM Porta Romana). Altre info sulla pagina Facebook».

Post correlati