Sergio Bonelli Editore ha pubblicato Tex: l’eroe e la leggenda, un volume di grande formato cartonato e a colori, scritto e disegnato da Paolo Eleuteri Serpieri. È in tutte le edicole dal 17 febbraio 2015.

Sabato 21 febbraio 2015, a pochi giorni dal suo debutto in edicola, Tex: l’eroe e la leggenda verrà presentato nei locali del Mondadori Megastore (piazza Duomo 1, a Milano), alle ore 17:30, nel corso di un incontro con il pubblico che vedrà sul palco Paolo Eleuteri Serpieri, affiancato dal curatore di Tex, Mauro Boselli e da Michele Masiero, redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore.

Tex_SerpieriCon l’opera di Serpieri, Sergio Bonelli Editore inaugura la collana Tex d’autore, che raccoglierà in una veste inedita, quella del volume cartonato di grande formato, una serie di “sguardi” inediti sul mito di Tex, firmati da importanti autori del fumetto nazionale e internazionale.

Come già anticipato nei mesi scorsi, Sergio Bonelli Editore inaugurerà una linea editoriale, a partire dal prossimo autunno, con la quale entrerà nelle librerie di varia direttamente col proprio marchio. L’evento legato a Tex: l’eroe e la leggenda sarà l’occasione per ribadire questa scelta strategica della Casa editrice che intende con i suoi volumi da libreria intensificare ancor più il rapporto con i propri lettori, diversificando l’offerta dei propri titoli anche in formati nuovi e più prestigiosi rispetto al tradizionale albo da edicola, che rimarrà comunque il principale canale di presentazione delle novità editoriali.

Collana Tex d’autore nr. 1, volume cartonato, 22,5×30,5 cm, 48 pp a colori, Sergio Bonelli Editore, febbraio 2015, € 6,90

L’incontro tra Paolo Eleuteri Serpieri e Tex Willer è l’evento dell’anno per il fumetto italiano: uno dei Maestri del fumetto internazionale per la prima volta si confronta con il personaggio più noto e amato dal pubblico.
L’eroe e la leggenda, volume di grande formato a colori, è un perfetto ritratto del mondo selvaggio della Frontiera americana, dove due culture si confrontavano lottando per la sopravvivenza: quella aggressiva e devastante degli invasori bianchi e quella, condannata a un’inevitabile sconfitta, dei popoli indiani. In questo scenario si muove un Tex Willer inedito, ancora giovane e irruento, un po’ lontano dalla sua iconografica classica, ma già animato dal suo proverbiale desiderio di giustizia. Al suo fianco troviamo un altrettanto giovane Kit Carson. Entrambi dovranno affrontare una banda di guerrieri Comanches scesi sul piede di guerra.

DruunaPaolo Eleuteri Serpieri ha saputo interpretare con il suo stile solidamente realista la grande tradizione del fumetto d’avventura, trovando nel genere western un ideale campo d’azione. Dopo un lungo periodo in cui si è dedicato quasi esclusivamente alla saga fantascientifica della conturbante Druuna (nell’immagine), che gli ha dato fama internazionale, con L’eroe e la leggenda Serpieri torna al primo amore, il western, e dimostra, con pagine di strepitosa bellezza, di non averlo mai scordato.

«Le storie più stimolanti (…) emozionano e travolgono con la forza dei sentimenti, delle azioni, delle parole e delle immagini. In “L’eroe e la leggenda” c’è tutto questo. E c’è anche Tex. Un Tex che non avevamo mai visto prima»
(Mauro Boselli, dall’introduzione al volume)

«Allacciate le cinture (ovvero i cinturoni): questo nuovo incontro con Tex per qualcuno potrebbe essere scioccante. La lettura dell’inatteso Tex di Eleuteri Serpieri si presenta ricca di suggestioni inusuali»
(Ferruccio Giromini, dall’introduzione al volume)

(estratto dal comunicato stampa)

Di seguito, il video ufficiale Bonelli della presentazione di questo volume, fatta all’ultimo Lucca Comics.