Carmelo Calderone, La sera di Esopo, collezione Made in Italy, 56 pp b/n, cartonato, 001 Edizioni 2015, € 17,90

esopo_001ed«Lessi quegli stupendi adattamenti delle favole del grande favolista greco. Cominciai a osservare il disegno di Carmelo, la sua scrupolosità nel rappresentare i protagonisti animali con aspetti quasi umani delineandone le varie espressioni con piccoli ma persuasivi e efficaci tratti di penna. […] Carmelo aveva centrato l’obiettivo: comunicare! Io scopo di noi disegnatori di storie» (dall’introduzione di Stelio Fenzo).

Carmelo Calderone, dopo La mattina di Esopo e Il pomeriggio di Esopo chiude la sua trilogia dedicata al celebre narratore greco con un appassionante intreccio che unisce in un unico racconto alcune delle sue fiabe più celebri. Vipere, volpi, asini, rane, topi e leoni sono solo alcuni dei protagonisti di queste novelle morali ancora così incredibilmente attuali, in cui gli animali si fanno portavoce di insegnamenti universali. Calderone, utilizzando l’inedito stile del fumetto e scegliendo di ambientare le storie di questo volume sotto il sole nelle calde ore del tramonto, firma un libro illustrato dalla confezione preziosa, un elegante cartonato per lettori di tutte le età…

Carmelo Calderone nasce a Roma nel 1978. Dopo una formazione all’istituto tecnico decide di approfondire gli studi artistici diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics. Di seguito ad alcune prime collaborazioni con varie realtà editoriali, l’esordio come autore completo avviene nel 2010 con il volume Fondo di Magazzino, edito da 001 Edizioni, che vale a Calderone il plauso della critica e del pubblico. Sempre per la casa editrice torinese pubblicherà il suo più importante progetto: l’adattamento a fumetti delle favole di Esopo.

(comunicato stampa)

 

 

Post correlati