È davvero una coincidenza curiosa: negli stessi giorni in cui Lucca torna al centro delle cronache fumettofile nazionali per l’annuncio di un’edizione primaverile di Lucca Comics che, a partire dal 2016, affiancherà la tradizionale kermesse d’autunno, il maggiore editore di fumetti italiano rilascia in tutte le edicole del Belpaese un albo ambientato proprio nella città toscana.

L’editore in questione è ovviamente la Bonelli, mentre l’albo è il quinto numero di Orfani: Ringo, intitolato All’ultimo respiro e atteso sugli scaffali per sabato 14 febbraio (nr.5, febbraio 2015, € 4,50).

Ringo5-coverScritto da Roberto Recchioni e disegnato da Davide Gianfelice (con i colori di Giovanna Niro), vede l’ex-Pistolero e i giovanissimi Seba, Rosa e Nuè proseguire nella loro risalita lungo una desolata Italia post-catastrofica e approdare tra le mura di Lucca. Dove, manco a dirlo, li attende una trappola mortale e l’ennesima battaglia. Quale sarà, stavolta, l’insidia ordita dalla perfida Jsana Juric? In attesa di scoprirlo, godetevi la copertina di All’ultimo respiro, firmata da Emiliano Mammucari.