davide-toffoloIl fatto che Davide Toffolo, fumettista e frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti, avesse fatto ritorno sotto le insegne di Panini Comics, era cosa nota già da qualche tempo. Dopo le variant cover realizzate per Il Ragazzo Invisibile, del resto, ci aveva pensato lo stesso Marco M. Lupoi a confermarlo durante l’ultima edizione di Lucca Comics.
Ma solo oggi, attraverso la pagina Facebook dell’editore modenese, apprendiamo nel dettaglio quale sarà la prima iniziativa del nuovo corso Toffolo-Panini. E si tratta di roba grossa: addirittura, dell’edizione “definitiva” di Cinque Allegri Ragazzi Morti. Di seguito, l’annuncio ufficiale:

«Panini Comics è orgogliosa di presentare ai lettori l’edizione definitiva di Cinque Allegri Ragazzi Morti, la più luminosa invenzione di Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Si parte a marzo con uno speciale numero zero introduttivo, in formato comic-book e con una cover inedita con effetto speciale, che contiene le origini della band, storie autoconclusive e molto altro materiale extra. Al numero zero seguiranno 12 albi a cadenza mensile, a partire da maggio, sempre nel tipico formato americano. Le prime nove storie per la prima volta a colori con nuove copertine ispirate ai dischi che hanno influenzato la band di carta e tre storie nuove realizzate da Davide per la nuova serie. Un’occasione da non perdere per immergersi nell’inconfondibile universo visionario creato da Davide Toffolo. E questo è solo l’inizio: presto Panini Comics annuncerà altre sorprese legate all’autore.
Il numero zero di
Cinque Allegri Ragazzi Morti vi aspetta a marzo in edicola e in fumetteria e in anteprima a Milano nel corso della prossima edizione di Cartoomics (13-15 marzo 2015), mentre il numero uno della serie sarà presentato al Napoli Comicon 2015».

Ed ecco anche il trailer diffuso dalla stessa Panini sul web.