Il 2015 è l’anno del Decennale di Bergomix, la manifestazione fumettistica del capoluogo orobico, che per l’occasione ha organizzato un intero anno di festeggiamenti!
L’inaugurazione presso la prestigiosa Sala F.Galmozzi prevede la presentazione del piano annuale di eventi (tra i quali mostre con importanti autori del fumetto italiano e mondiale, prime visioni cinematografiche relative ai cinecomics) e i festeggiamenti del decimo anno di attività, alla presenza non solo del pubblico amante del media fumetto ma soprattutto d’importanti esponenti del Fumetto italiano.
Il tema di quest’anno è per l’appunto “Bergamo, Città del Fumetto” e prevede il coinvolgimento di numerose realtà bergamasche quali scuole, musei, centri commerciali,
cinema e locali d’aggregazione dove si svolgeranno mostre, incontri con autori, conferenze ed importanti eventi culturali correlati.

Per cominciare in bellezza, ecco il sontuoso programma di questo mese di gennaio

Giovedì 8 gennaio 2015
Evento Cavalieri dello Zodiaco. Ore 18.00 presso Uci Cinemas, Curno (BG). Ospite d’onore: Giorgio Vanni – Fumetto omaggio per i partecipanti – Sessione di disegno con Alberto Locatelli, Davide Castelluccio, Luca Rota Nodari.

Sabato 10 gennaio
Conferenza stampa Bergomix 2015. Ore 14.30 presso Sala Galmozzi, Via Tasso, Bergamo. Presentazione del piano annuale degli eventi, che comprenderanno mostre con importanti autori del fumetto italiano e mondiale, conferenze e prime visioni di cinecomics. Il tema di Bergomix 2015 è Bergamo, Città del Fumetto e prevede il coinvolgimento di numerose realtà bergamasche quali scuole, musei, centri commerciali, cinema e locali d’aggregazione.

Domenica 11 gennaio
Apericomics DC Superheroes: dalle ore 18.00 presso Evolution Cafè, Paladina (BG). Fumetto omaggio, cosplayers a tema (Ivan Cornacchia, Davide Maestroni, Sara Taiocchi, Ilaria Riccelli), Gioco a premi Quizzami, sessione di disegno con autori (Alberto Locatelli, Davide Castelluccio, Luca Rota Nodari, Luca Claretti).

Giovedì 15 gennaio
Evento Asterix e il Regno degli Dei. Ore 18.00 presso Uci Cinemas, Curno (BG). Fumetto omaggio per i partecipanti. Sessione di disegno con Alberto Locatelli, Davide Castelluccio, Luca Rota Nodari.

Da venerdì 16 a domenica 25 gennaio
Fumetti & Cinecomics. Presso Centro Commerciale Le Due Torri, Stezzano (BG). Mostra dedicata al legame tra Fumetto, Cinema e Serie tv, presenza di grandi autori del fumetto italiano e mondiale: Elena Casagrande (Marvel, Doctor Who), Sergio Ponchione (Obliquomo), Pier Luigi Sangalli (Braccio di Ferro, Geppo…), Davide La Rosa (Suore Ninja, Il Presepe Vivente), Sandro Dossi (Geppo, eroi Warner e Disney…), Luca Rota Nodari (Bergaman), Alberto Locatelli (Don Camillo), Davide Castelluccio (Don Camillo), Michele Carminati (Valgard, Jenus, Flauer).