weekend_tex_wowLa mostra La leggenda di Tex, allestita presso WOW Spazio Fumetto, il Museo dedicato alla Nona Arte a Milano (viale Campania 12), volge al termine. Per chiudere in bellezza l’iniziativa, il weekend di sabato 17 e domenica 18 gennaio avrà un programma ricchissimo:

Sabato 17 gennaio

Ore 15.30 – Sessione di dediche di Maurizio Dotti
Maurizio Dotti sarà disponibile per autografi e dediche per tutti i fan di Tex Willer (ingresso libero).

Ore 16.30 – Incontro Tex Willer e il West italiano
Stefano Jacurti, regista e attore, e Maurizio Dotti, disegnatore di Tex Willer, ci parleranno di cosa voglia dire fare western in Italia negli anni Duemila. A moderare l’incontro Andrea Bosco, giornalista e tra i massimi esperti del genere in Italia (ingresso libero).

Ore 17.30 – Proiezione del film Se il mondo intorno crepa
Prima milanese del nuovo mediometraggio western di Stefano Jacurti ed Emilano Ferrera. La pellicola ruota intorno a due fuorilegge, Black Burt “il poeta” e Butcher Joe “il macellaio”, che si danno appuntamento per pianificare le loro prossime rapine in una ghost town sospesa tra la polvere del deserto e i fantasmi del passato. Una storia di cowboy, sparatorie e banditi che non potrà non appassionare i fan del genere e i lettori delle avventure del ranger dalla camicia gialla (ingresso libero).

Domenica 18 gennaio

Ore 15.30 – Facciamo western
Laboratorio per imparare a disegnare cowboy, indiani, saloon e tutto ciò che serve per una vera storia ambientata nelle praterie del selvaggio west. Inoltre, per tutti gli accompagnatori dei bambini il biglietto per la mostra La leggenda di Tex sarà a prezzo ridotto. Quota di partecipazione: 8€ (Per informazioni e prenotazioni edu@museowow.it e 02 49524744).

Ore 17.30 – Proiezione del film Tex e il signore degli abissi
Proiezione di Tex e il signore degli abissi, unica trasposizione cinematografica del ranger di Bonelli e Galleppini, datata 1985 per la regia di Duccio Tessari, con Giuliano Gemma nel ruolo del protagonista. Il film è basato sulla storia di Gianluigi Bonelli e Guglielmo Letteri che inizia nell’albo El Morisco, prosegue con Sierra encantada e termina con Il signore dell’abisso (albi dal 101 al 103), le cui copertine originali sono esposte nella mostra La leggenda di Tex (ingresso libero).

Grazie alla collaborazione con daVinci Editrice, durante tutto il fine settimana sarà possibile provare liberamente Bang!, il gioco di carte ad ambientazione western creato da Emiliano Sciarra (daVinci Editrice), vincitore nel 2002 del premio Best of Show a Lucca Comics&Games nella sezione Miglior Gioco Italiano ed esportato in tutto il mondo.
Le dimostrazioni saranno tenute dai membri della Tana dei Goblin, associazione culturale che ha l’obiettivo di diffondere in Italia la cultura del gioco da tavolo.