Presentato in pompa magna, ma a tiratura limitata, all’ultima Lucca, il numero ‘zero’ di Kriminal di Mondadori Comics è – dal 23 dicembre 2014 – disponibile in versione digitale sul sito dell’editore e negli store Apple, Kobo, Kindle e Google Play al costo di € 1,99, qualora non abbiate già tra le mani quella cartacea.

Attenzione: non parliamo di una nuova, ennesima ristampa dell’opera di Magnus&Bunker. Si tratta di un vero e proprio rilancio, con storie nuovissime dedicate a uno degli eroi ‘neri’ per eccellenza.
Un trio di autori di tutto rispetto, presentati al pubblico come i 3k: Onofrio Catacchio, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, all’opera fin da questo numero zero/prequel (la copertina è dello stesso Camuncoli con Francesco Mattina, i colori di Nicola Righi e Alberto Bugiù).
nuovo_kriminalLa prima cosa che ci aveva colpito dell’albo cartaceo era la dimensione: praticamente un tabloid, che contrastava completamente con l’antico formato tascabile del personaggio. E poi è a colori, anche se è sicuramente un ‘nero’: già in queste poche pagine troviamo sesso e violenza, anche più espliciti di quanto ci aspettassimo.
Sappiamo che Patrick Milton è ormai morto da tempo e in polizia è oggi impegnata sua figlia Sarah. E Kriminal? Boh, un individuo con la sua tuta scheletrica è in giro già da queste pagine. Ma chi sia non è ancora dato sapere. Anche se quello slogan, We are Kriminal, fa pensare a grossi cambiamenti dalla tradizione…
La serie “vera” esordirà in edicola dalla tarda primavera del 2015. Staremo a vedere. Intanto, se non lo avete trovato a Lucca, approfittate di questa edizione digitale.