saga_vol_04In tanti lo aspettavamo come il regalo fumettoso più gradito del Natale 2014. Anche perché, diciamolo, nei giorni scorsi Bao Publishing ci aveva fatto venire l’acquolina in bocca, scandendo il conto alla rovescia all’insegna dello slogan “Saga volume 4 sta arrivando!”.
E invece no: proprio oggi l’editore ha diffuso sulla sua pagina Facebook un comunicato con cui annuncia ufficialmente che per leggere i nuovi capitoli della strepitosa serie di Brian K. Vaughan e Fiona Staples (nella foto in basso, all’ultima Lucca), vincitrice di ben sei Eisner Award tra il 2013 e il 2014, toccherà aspettare fino al prossimo 9 gennaio.
Scrive infatti lo staff di Bao Publishing: «Saga volume 4 arriva a noi dalla tipografia il 19 dicembre. Troppo tardi per mandarlo in distribuzione quest’anno, scusateci. Non siamo riusciti ad averlo prima, anche se abbiamo fatto di tutto per farcela (…) La qualità richiede tempo, e questo volume, credeteci, vale tutta la vostra attesa».

Niente Saga sotto l’albero, quindi. Un po’ di delusione, diciamolo, c’è. Anche se le critiche che in queste ore stanno montando sul web sono forse fin troppo ingenerose: in fondo, non dimentichiamolo, lo stesso volume verrà rilasciato negli Stati Uniti solamente il 23 dicembre.

sbam-vaughan-staplesAncora una volta, quindi, Bao riuscirà a essere praticamente in pari con le tempistiche dell’edizione originale. Portiamo pazienza, dunque: e prepariamoci a inaugurare le buone letture del 2015 con uno dei serial più appaganti, originali e maturi degli ultimi anni.