Batman-logoNonostante siano abituati a vedersela in campionato con super-squadroni del calibro di Barcellona e Real Madrid, probabilmente i vertici e i giocatori del Valencia C.F., società calcistica spagnola, non avrebbero mai immaginato di dover un giorno affrontare addirittura… un supereroe. O, meglio, il suo editore.
Ma andiamo con ordine: secondo quanto svelato da Comic Book Resources, la DC Comics, notata la somiglianza tra il logo del club iberico e uno (o più) dei tanti loghi di Batman, ha deciso nientemeno che di sporgere denuncia. O, meglio, di inoltrare un reclamo ufficiale all’Office for the Harmonization of the Internal Market, vale a dire l’ente che si occupa di registrare le proprietà intellettuali e i marchi all’interno del territorio dell’Unione Europea.
Valencia-LogoNon sono note, al momento, le reazioni del Valencia all’iniziativa dell’editore americano. Una cosa, però, appare subito chiara: il pipistrello, che ha fatto urlare al plagio l’ufficio legale della DC, fa bella mostra di sé sulle maglie del Valencia addirittura dal 1919, anno di fondazione del club sportivo. Vale a dire, ben vent’anni prima del debutto di Batman sullo storico Detective Comics n. 27.
Pur non essendo noi esperti in materia giuridica, ci sentiamo quindi di ipotizzare che il reclamo presentato dalla DC dovrebbe avere vita breve. Ma non è detto: in fondo, il patrimonio di Bruce Wayne è pur sempre in grado di pagare i migliori avvocati presenti su piazza. E allora, chissà, il verdetto potrebbe essere diverso da quello suggerito dal buon senso…

(24/11/2014)