Ultimate-75thAnche se il 2014 è quasi agli sgoccioli, non si fermano le celebrazioni per i 75 anni della Marvel Comics. E così, alle tante iniziative ufficiali messe in campo dalla Casa delle Idee, si aggiungono quelle partorite dalla fervida fantasia dei fan di tutto il mondo.
Alcune, in particolare, meritano attenzione per l’alto livello raggiunto, indice non solo di passione, ma anche di competenza e professionalità. È il caso, per esempio, dell’interessante portale Ultimate 75th, messo online da un gruppo di marvelofili francesi. Di che cosa si tratta? Né più né meno che di un’imponente e documentatissima enciclopedia interattiva (rigorosamente “non ufficiale”, come sottolineano gli stessi autori già sulla welcome page), grazie alla quale è possibile ripercorrere anno per anno la storia e l’evoluzione della casa editrice, dal 1939 ai giorni nostri.
Basta cliccare su ogni singolo anno per sapere subito la percentuale di eroi già esistenti all’epoca sul totale dei personaggi Marvel, quante testate venivano pubblicate, quali nuovi characters e serie sono stati introdotti proprio durante quell’anno e un bel po’ di informazioni particolareggiate su ogni singola voce.
Insomma, una bella fetta di scibile martelliano comodamente a portata di mouse. Complimenti vivissimi agli sviluppatori e… buon divertimento a tutti gli altri!

(13/11/2014)

Post correlati