TWD_Gazzetta-1Tutto ciò che riguarda The Walking Dead, ormai, fa notizia. Che si tratti del celeberrimo fumetto, creato nel 2003 da Robert Kirkman, oppure dell’omonima serie televisiva ideata dal regista Frank Darabont, che a partire dal 2010 ha fatto incetta di premi e conquistato il pubblico di tutto il mondo. Oggi, però, la notizia è addirittura doppia: a partire da mercoledì 29 ottobre 2014, infatti, per la prima volta i dvd della serie tv e i volumi del fumetto approdano insieme in edicola, in una nuova collezione promossa da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con saldaPress, editore italiano della zombie-saga più amata del terzo millennio.

Si tratta di un’opera unica nel suo genere, ideale per chi si accosta per la prima volta al mondo di TWD ma appetibile anche per chi già lo conosce e lo apprezza, grazie a una ricca serie di contenuti extra e sfiziosità inedite.
Ciascuna delle 16 uscite in programma conterrà un volume di 96 pagine (di cui 32 a colori) con tre storie a fumetti, materiali tratti dai magazine ufficiali italiano e americano dedicati alla serie, approfondimenti e interviste. In più, chicca delle chicche, tutte le copertine saranno primizie assolute, mai pubblicate nel nostro Paese.

I dvd, invece, riproporranno le prime quattro stagioni della serie tv (la quinta è attualmente in programmazione su Fox), presentate però per l’occasione in un’inedita veste da collezione, con cofanetto esclusivo e numerosi, gustosissimi extra.

Rick Grimes e soci, in versione sia cartacea che live action, ci attendono quindi in edicola mercoledì 29 ottobre per la prima uscita: tre episodi della prima stagione televisiva, il volume Giorni perduti – Parte 1 con tre storie a fumetti e il cofanetto, il tutto a 10,99 euro. A partire da metà novembre, le uscite saranno disponibili anche nel circuito delle fumetterie.

Per saperne di più e rimanere costantemente aggiornati sul piano dell’opera, è disponibile questo minisito dedicato all’iniziativa. Questi sono comunque i titoli e le date delle prime uscite.

29 ottobre 2014: Giorni perduti (parte 1) – Stagione 1, Episodi 1-2-3
5 novembre: Giorni perduti (parte 2) – Stagione 1, Episodi 4-5-6
12 novembre: Il lungo cammino (parte 1) – Stagione 2, Episodi 1-2-3
19 novembre: Il lungo cammino (parte 2) – Stagione 2, Episodi 4-5-6
26 novembre: Al sicuro dietro le sbarre (parte 1) – Stagione 2, Episodi 7-8-9
3 dicembre: Al sicuro dietro le sbarre (parte 2) – Stagione 2, Episodi 10-11-12

La presentazione della collana avverrà a Lucca Comics & Games 2014 venerdì 31 ottobre alle 15.00 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale. All’appuntamento parteciperanno il direttore editoriale di saldaPress Andrea Ciccarelli e il giornalista de La Gazzetta dello Sport Fabio Licari che, tra le altre cose, parleranno della nascita del progetto editoriale, del fenomeno zombie in Italia e del passaggio di The Walking Dead da fumetto a serie tv.