TWD-25-variantÈ arrivato il momento tanto atteso: saldaPress porterà a Lucca Comics & Games 2014 l’albo numero 25 di The Walking Dead, intitolato semplicemente Lucille. I fan della serie potranno mettere le mani e gli occhi sulle storie che introducono uno dei personaggi più riusciti e terribili partoriti dall’immaginazione di Robert Kirkman e leggere finalmente il famigerato numero 100 americano, raccolto all’interno dell’albo. Un numero importante a livello simbolico – 100 numeri sono un traguardo importante – e per la svolta che introduce: niente sarà più come prima.
Per celebrare l’evento, saldaPress ha allestito un cofanetto unico e ricchissimo, che raccoglie 15 versioni dell’albo con cover regular e variant. TWD 25 Collector’s Pack riunisce infatti le quattro cover regular che verranno distribuite in edicola e in fumetteria a novembre, la variant per Lucca Comics & Games 2014, 8 variant cover che saranno ordinabili in fumetteria anche singolarmente (tra cui quella per la Zombie Walk Lucca C&G 2014) e due variant esclusive. Le cover sono le stesse create da Skybound negli USA in occasione dell’uscita del numero 100 e sono opera di grandissime firme del fumetto, artisti del calibro di Todd McFarlane, Frank Quitely, Sean Phillips, Bryan Hitch, Charlie Adlard, Matthew Roberts, Ryan Ottley e Marc Silvestri.

Il prezzo del pack è di € 49,90 e verrà stampato in 1000 esemplari numerati, ordinabili anche dalle fumetterie. A Lucca, perciò, saranno disponibili le copie che non sono già state pre-ordinate dalle fumetterie. Sul sito saldaPress,  saranno eventualmente acquistabili le copie avanzate al termine del Festival, nel caso ciò dovesse accadere. Intanto, per chi ci sarà, le acquisterà o le ha già ordinate, ecco nell’immagine tutte le cover disponibili dell’albo 25 contenute nel Collector’s Pack, con relative descrizioni. Un vero spettacolo. E altri 100 di questi numeri.

Sempre riguardo TWD, in fiera sarà proposto il volume 21 dell’edizione da fumetteria, cioè la seconda parte di Guerra Totale, molto attesa dai lettori di vecchia data delle avventure di Rick Grimes e soci. Si completa con questo volume un lungo arco narrativo, uno dei più importanti nella story-line complessiva del fumetto. Un arco che innesca cambiamenti molto profondi e che segna una svolta nella lotta al nemico più terribile (e magnifico) che i lettori abbiano incontrato sinora: Negan. Lo stesso Negan farà la sua comparsa per la prima volta negli albi da edicola proprio col numero 25: un cerchio si chiude, un altro si apre.

Invincible-variant-LuccaAnche Invincible, l’altro grande titolo di Kirkman, la saga supereroistica che ha per protagonista il giovane Mark Grayson, atterrerà a Lucca in grande stile. Allo stand saldaPress, infatti, sarà disponibile il numero 10 con cover variant in tiratura limitata e numerata solo per Lucca Comics & Games. Considerato il successo crescente di questi mesi, che ha visto sempre più lettori appassionarsi alle avventure di Mark, di suo padre Omni-Man, di Atom Eve e di tutti gli altri strepitosi personaggi della serie, è molto probabile che scatenerà l’interesse di molti Invincible addicted.

Le novità, naturalmente, non finiscono qua. Com’è noto, esiste una collana Skybound, che accoglie tutti i titoli sfornati dall’etichetta editoriale di Robert Kirkman all’interno di Image Comics. Dopo i due volumi di Witch Doctor e i tre di Thief of Thieves – prime due serie della collana – e ancora il primo di Clone, Ghosted e (di recente) quello di Manifest Destiny, sono in arrivo a Lucca lo story-arc inaugurale di Dead Body Road – una revenge story scritta da Justin Jordan e disegnata dallo strepitoso e italianissimo Matteo Scalera –  e il secondo volume di Ghosted, scritta da Joshua Williamson e disegnata dal bravissimo (e italianissimo di nuovo) Davide Gianfelice.

Clone_vol2_cover-approvalSempre nel solco della tradizione italiana, arriverà anche Il caso della magnolia rossa, il terzo volume della riedizione in grande formato di Leo Pulp, il memorabile eroe hard-boiled creato da Claudio Nizzi e disegnato da Massimo Bonfatti. Per valorizzare ulteriormente i talenti italiani sarà possibile acquistare allo stand il nuovo lavoro di Ratigher, intitolato Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. la fine è azzurra. Quasi un’esclusiva, dal momento che il libro è stato prodotto  con la formula dell’acquisto preventivo e temporaneo, cosa che saldaPress ha fatto a suo tempo per sostenere Ratigher.

Un’altra nuove serie debutterà nel catalogo saldaPress e a Lucca, una storia che ha riscosso grande successo di critica in patria ed è stata candidata agli Eisner Awards. Si tratta di Nowhere Men: in arrivo il primo volume, che inaugura le vicende dei fab four della scienza mondiale, protagonisti di una storia in cui scenari fantascientifici e scientifici, reali e immaginari si mescolano con una maestria di cui poteva essere capace solo il talento narrativo di Eric Stephenson, coadiuvato dai disegni di  Nate Bellegarde.

(comunicato stampa • 22/10/2014)