grande-diabolik-nov-14È appena uscito l’inedito di ottobre Il coraggio di Altea, l’albo che celebra i cinquant’anni della duchessa di Vallenberg. Il prossimo novembre vedrà invece l’uscita dello Speciale Il grande Diabolik nr. 3/2014 con la ristampa, a colori e in grande formato, de Il nemico ritrovato. Speciale uscito originariamente nel 2001 in cui ci sarà modo di rincontrare un personaggio amato dai lettori che difficilmente potremo vedere di nuovo all’interno di un albo inedito (ma mai dire mai!). Il soggetto di Mario Gomboli e Tito Faraci con la sceneggiatura di Patricia Martinelli è disegnato da Sergio e Paolo Zaniboni, dietro la cover colorata da Agnese Storer (196 pagine a colori, formato 18×26 cm., Astorina, € 4,90).

diabolik_Inedito11_14All’ultimo respiro è invece il titolo dell’undicesimo albo inedito di Diabolik del 2014 (in edicola dal 1 novembre, € 2,20). La storia è partita da un’idea di Michele Iudica, poi sviluppata da Gomboli e Pasini e quindi sceneggiata da Patricia Martinelli. Qualcuno ha architettato un delitto perfetto ai danni di un ricco uomo di affari ma non è solo lui a finire in quella trappola mortale: Diabolik, Eva e… un canarino! Se la vedranno davvero brutta (e non tutti e tre sopravviveranno  ). Ai disegni: l’inossidabile Enzo Facciolo coadiuvato da Paolo Tani.
Diabolik R
641
(in uscita il 10 novembre 2014) si intitola L’agonia di Eva.
diabolik_R-641Che cosa sta uccidendo Eva Kant, lentamente e inesorabilmente? Diabolik si scatena in una lotta contro un avversario invisibile e subdolo. È pronto a sacrificare tutto per salvare la vita di Eva.?E per ottenere la sua vendetta. Soggetto di M. Cortini e P. Martinelli, sceneggiatura ancora di Martinelli e disegni di Facciolo.

Infine, Diabolik Swiisss 246 (in edicola dal 20 novembre), Ginko incriminato, è la ristampa del nr.15 del 1973: con l’ispettore agli arresti per uno scandalo, Diabolik pensa di poter agire indisturbato. E dimentica quel che si era sempre ripetuto: mai sottovalutare le risorse di Ginko! Testi delle mitiche A. e L. Giussani, disegni di F. Bozzoli e G. Coretti.

(15/10/2014 • Dal comunicato stampa Giuffrida-Bragadin)