Chris Dingess – Matthew Roberts, Manifest Destiny 1 – Flora e Fauna, 136 pp, saldaPress 2014, € 14,90

Manifest-destinyDopo Witch Doctor, Thief of Thieves, Clone e Ghosted, ecco arrivare in Italia per le edizioni saldaPress una nuova serie Skybound,  l’etichetta editoriale di Robert Kirkman all’interno di Image Comics. Si tratta di una serie inusuale e dal titolo molto ambizioso: Manifest Destiny.
Il primo volume, intitolato Flora e Fauna, è arrivato in fumetteria venerdì 19 settembre 2014.

Cosa racconta? La storia del Capitano Meriwether Lewis e del Sottotenente William Clark e della spedizione che organizzarono nel 1804 per esplorare la misteriosa frontiera occidentale americana. Due personaggi storici, dunque.
Tutto vero, allora? Solo in parte, perché Chris Dingess – creatore e scrittore delle storie – e Matthew Roberts – talentuosissimo disegnatore – danno vita a un viaggio in cui l’immaginazione ha il posto d’onore. Ad attendere i membri della spedizione non ci saranno solo nativi americani, alberi maestosi, spazi sterminati e animali selvaggi. Lewis & Clark e il loro equipaggio dovranno invece fare i conti con mostri e strane creature, costantemente in agguato.
Il “destino manifesto”, cioè il compito assegnato dalla Storia ai nuovi coloni di imporre una nuova civiltà, migliore delle precedenti, si tramuterà in un incubo e in un’impresa molto peggiore del previsto.

Tra mitologia, azione e orrore, Manifest Destiny è una sorpresa sin dalle prime tavole, un’avventura capace di mostrarvi il Nuovo Continente come non l’avete mai visto e immaginato.

(dal comunicato stampa dell’Editore • 25/09/2014)