invincible_16Doppia uscita – tra edicola, libreria e fumetteria – per Invincible, l’universo supereroistico creato da Robert Kirkman e proposto in Italia da saldaPress.

La versione in volume giunge alla sedicesima uscita, con Legami famigliari (144 pagg., 14,90 €): «Dopo gli avvenimenti successivi alla Guerra Viltrumita raccontati nel volume 15», spiega la presentazione, ecco il volume «che rappresenta una radicale svolta nella vita di Mark Grayson, di suo padre, di suo fratello e di sua madre. Insomma, si tratta di un vero e proprio intreccio di destini, accomunati dalla parentela dei protagonisti, come indica il titolo italiano.
Cosa accade? Omni-Man torna sul pianeta Talescria in compagnia di sua moglie e con la notizia che gli ultimi Viltrumiti si sono stabiliti sulla Terra. Allen – diventato nel frattempo Grande Allen della Coalizione dei Pianeti – reagisce immediatamente: è costretto a prendere una decisione drastica e molto rischiosa. Una decisione che coinvolge Omni-Man e, suo malgrado, anche Invincible, ancora fiancheggiato dall’inseparabile Dinosaurus.
Gli effetti della Guerra Viltrumita continuano a pesare sugli equilibri dell’intero Universo e gli eventi prendono una piega drammatica, contrassegnata da un nuovo scontro e da idee profondamente diverse sul destino della terra e dell’Universo».

invincible_06_edicolaPiù o meno in contemporanea, arriva invece in edicola il sesto numero di Invincible, la serie mensile che ristampa la saga supereroica di Kirkman (qui parlavamo del suo esordio), ovviamente molto più indietro nella trama rispetto alla collana in volume. «Nel numero 5, Invincible ha fatto una terribile scoperta», spiega anche in questo caso la presentazione dell’editore. «Anzi, LA terribile scoperta, quella che segnerà per sempre la sua vita e lo costringerà a diventare adulto in pochissimo tempo. Molto meno tempo del previsto, stando a ciò che accade nell’albo 6: uno scontro feroce e inaspettato, destinato a lasciare in Mark Grayson molte cicatrici e nella memoria dei lettori una traccia indelebile».
Questo sesto albo (in vendita a € 3,90) propone anche in appendice la miniserie dedicata a Superpatriot, il supereroe proveniente dalla Seconda Guerra Mondiale creato da Erik Larsen e riletto in questo caso dallo stesso Kirkman e da Cory Walker.

(25/06/2014)