kids_magazine“I bambini non leggono più i fumetti, quindi il fumetto non ha futuro”. Questa frase dal sapore apocalittico (almeno per noi fumettivori) è diventata un assioma, un luogo comune dato per buono a prescindere. Luogo comune che però è facile smentire con una prova semplicissima: diamo dei fumetti adatti ai bambini ai bambini e vediamo cosa succede.
In questo senso, un esperimento interessante viene dall’editore Pubbliciak che ha lanciato da qualche tempo la rivista Kids Magazine, “il nuovo giornale per bambini e famiglie a distribuzione gratuita“. La rivista comprende fumetti, giochi, rebus e articoli rivolti al target delle scuole elementari, con edizioni “adattate” alle diverse zone che hanno accolto l’iniziativa per la distribuzione gratuita nelle scuole: Valdinievole, Lucca, Pistoia e Versilia.
Gli ultimi numeri – tutti sfogliabili liberamente sul sito della Casa editrice – stanno anche gradualmente migliorando nella grafica e nell’impostazione generale che, almeno inizialmente, erano di un livello abbastanza amatoriale, per quanto comunque gradevole.

kids_magazine_tormentiniAlla rivista originale si è recentemente affiancato un “supplemento”, rivolto questa volta ai bambini in età pre-scolare: un fascicolo che ha per protagonisti assoluti i Tormentini, i piccoli alieni sferici creati da Giuseppe Cafaro, in arte Jocker, illustratore e fumettista. I piccoli lettori potranno così incontrare la famigliola di Joe, Miriam e Joe Junior, e dei loro amici, il cane Drum, l’uccellino Wikya, il gatto Sbufy e il topolino Mou, tutti rigorosamente sferici e coloratissimi. Sono loro a vivere le piccole avventure sulla spiaggia, ai giardinetti o nelle varie situazioni nelle quali i piccoli lettori potranno facilmente immedesimarsi, tra fumetti, giochi e pagine da colorare.

(Matteo Giuli • 20/06/2014)

Post correlati