sbam-bianconi-varieUn blog, un appassionato, una collezione smisurata, uno degli editori più attivi della storia delle Nuvolette italiane: date una bella mescolata a questi ingredienti ed ecco un lavoro certosino ma di grandissimo interesse filologico. Nell’ordine: il blog è quello di Vintage Comics, l’appassionato è tale Aumaldo, la collezione riguarda l’editore Bianconi, gli albi elencati coprono quasi mezzo secolo, andando dal 1952 al 2000: la cronologia completa della produzione dell’editore milanese. I titoli? Da Pantera Bionda a Prateria Avventurosa, da Volpetto a Paperetto, da Allegropoli a Jutak a Falco Nero a Red River, via via fino ai più recenti Geppo, Felix, Braccio di Ferro, Soldino, Bongo, Nonna Abelarda, Chico, Provolino, Tom & Jerry e chi più ne ha più ne metta.
Un lavoro del genere non poteva poi non attirare l’attenzione di un altro grande specialista del fumetto che fu, il blog Retronika (già ben noto anche a noi Sbam-lettori), così che il mega-post su Vintage Comics ha potuto (e può) contare anche sulle sue verifiche e aggiornamenti.
Che aggiungere? Niente, tranne – ovviamente – l’indirizzo del blog ove delibare l’elenco. Con tutta la nostra ammirazione per tanta passione! Clap clap clap clap!

(31/05/2014)