papi_giornalinoSi avvicina la data della canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, celebrata a Roma il 27 aprile. Per l’occasione, nelle prossime settimane il Giornalino propone alcune iniziative editoriali per raccontare ai lettori la vita straordinaria di due fra i pontefici più amati di sempre.
Il 24 aprile esce Giovanni Paolo II – Karol il Grande, la biografia a fumetti illustrata da Sergio Toppi e sceneggiata da Toni Pagot, entrambi tra i più grandi autori del genere.
Dalla sua prima pubblicazione sulle pagine de il Giornalino, il volume ha conosciuto traduzioni in diverse lingue e alcune esposizioni importanti delle tavole originali, tra le altre, a Cuba e a Colonia in occasione della GMG del 2005. Si tratta del racconto attraverso le immagini della vita intensissima e felice (ma non per questo priva di difficoltà e dolore) di Karol Wojtyla: bambino vivace, bravo a scuola e un buon giocatore di calcio, Karol è stato anche un ragazzo appassionato di montagna e buon sciatore con un gran amore per il teatro. Una grande energia per un giovane vissuto nella Polonia della Seconda Guerra Mondiale e che risponderà alla chiamata di Dio per diventare sacerdote, poi vescovo e, infine, Papa.
giornalino_182014Sempre a Karol Wojtyla è inoltre dedicato il nuovo fumetto  Vita di Lolek, scritto da Ottavio De Angelis sui disegni di Angela Allegretti in uscita su il Giornalino il 30 aprile (nr. 18, 4 maggio 2014, Periodici San Paolo, € 2,30)nella sezione monografica Piccoli grandi Uomini.

Per Papa Roncalli il settimanale propone il racconto della vita a fumetti in uscita in questi giorni. In Giovanni XXIII, il Papa Buono per la prima volta in volume, gli autori Fabio Fenzo e Nicola Genzianella conducono una scrupolosa ricerca storica e iconografica nella vita di Angelo Roncalli: è il primo pontefice, dopo secoli, a uscire da Roma per andare a visitare i bambini all’ospedale, i carcerati, con uno sguardo e una parola d’incoraggiamento verso tutte le persone che incontrava. Anche su papa Roncalli, il Giornalino pubblica la monografia a fumetti nella sezione Piccoli grandi uomini dal titolo Il Giornale dell’anima, in uscita sul numero in edicola il 24 aprile. Sempre sui testi di De Angelis, i disegni sono questa volta di Stefano Voltolini.

Entrambi i volumi sono proposti, in opzione di acquisto, con il Giornalino a 9,90 euro.

(dal comunicato stampa dell’editore • 23/04/2014)